Venerdì, 09 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Video Cultura Lorenzo Fragola a Etnapolis: autografi e incontro con i fan - Video

Lorenzo Fragola a Etnapolis: autografi e incontro con i fan - Video

PALERMO
Da sentire
Un sabato sera urlando contro il cielo, tra palco e realtà, godendo di certe notti. Questo il migliore modo per presentare i RadioRaptus, band omaggio a Luciano Ligabue, in concerto oggi alle 22 al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo. Sul palco il cantante Paolo Turdo, accompagnato da Giorgio Di Maio, Piero Sciortino, Andrea Failla Mulone e Giorgio Nucifora saranno protagonisti di uno show diviso in due parti. La prima sarà dedicata al Liga da set acustico, con le canzoni arrangiate in chiave soft. Seguirà un secondo tempo rock con le migliori hit del cantante di Correggio. Ingresso a partire dalle 20 per l’apericena. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 508 9722 o al 380 798 0615.
-
Oggi alle ore 21 al teatro Lelio ci sarà il concerto della Skillie Charles Orchestra. Biglietti 10-13 euro.
-
Oggi al Palermo Jazz Club alle 21.30 ci sarà il concerto di Vincenzo Palermo e dei musicisti dell’ associazione culturale Fala Brasil. Biglietto 10 euro con inclusa spaghettata.
-
Oggi alle 21 all’Auditorium Rai Sicilia di viale Strasburgo ci sarà il concerto del gruppo Il suono di Bill composto da Marco Marotta (sassofono tenore), Vincenzo Salerno (sassofono baritono), Luca La Duca (chitarra elettrica), Francesco Cardullo (basso elettrico) e Andrea Chentrens. Ingresso libero.

Da leggere
Oggi alle 17,30 allo Spazio Cultura deòòa Libreria Macaione, verrà presentato il libro di Giuseppe Alba "Le stanze delle meraviglie. Aspetti del collezionismo in Sicilia e in Europa" (Qanat Edizioni). Ingresso libero.
-
Oggi nell’ambito della rassegna Festa di Primavera organizzata a palazzo delle Aquile, dalle 17 ci sarà un incontro sulla “Storia, curiosità ed errori della toponomastica palermitana”. Ne discute il professore Mario di Liberto. Ingresso libero.

Da vedere
Al teatro Garibaldi è possibile visitare la mostra “Il luogo esatto. 100 anni di Tedeusz Kantor” . ci saranno in mostra opere di Simona D’Amico, Philippe Berson, Cesare Inzerillo, Simone Mannino a cura di Marcello Faletra. C’è tempo fino al 3 maggio. Locali aperti dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19,30. Sabato è necessario fissare appuntamento.
-
Al Museo Diocesano dalle 9,30 alle 13,30 attività per bambini e famiglie. L’associazione Didart organizza il Gioco dell’oca alla scoperta dell’arte. Biglietto 5 euro a bambino.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
NOVE è il titolo di un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografoDavide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera. Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte. Ne risultanovisioni simultanee di grandi città, porzioni assemblate dei suoi tanti viaggi e dei suoi pensieri, opere d’arte suggestive e seducenti dove i luoghi più rappresentativi di ogni città riescono a convivere diventando interpretazioni dello spirito collettivo. La sovrapposizione è una delle tecniche più affascinanti della fotografia ma usata molto di più nel cinema. Bramante la usa per uscire, andare in giro per il mondo e catturare immagini, e invece che ricondurle a un reportage documentario, lo fa diventare un’opera a parte, un altro mondo.La mostra è visitabile fino al 3 maggio al Riso, al 17 maggio alla Gam.

PANORMUS. LA SCUOLA ADOTTA LA CITTA’.
Tornano gli studenti ciceroni. Ecco i monumenti aperti per questo fine settimana.

Gli alunni del plesso D’Angelo che fa capo alla direzione didattica Alessandra Siragusa adotteranno per le giornate di sabato dalle 9 alle 13 e alle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 9 alle 13 villa Rossi, di piazza Rossi nel quartiere Tommaso Natale. Gli allievi dell’istituto comprensivo Arenella spiegheranno sabato dalle 9 alle 13 e alle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 9 alle 13 ai curiosi la storia del cimitero Acattolico degli Inglesi. I ragazzi dell’istituto comprensivo Falcone saranno all’ex scuola comunale Principe Umberto. Saranno lì sabato dalle 9 alle 13 e poi dalle 15 alle 17 e domenica dalle 9 alle 13. Alla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria ci saranno i volontari dell’associazione Itiner'Ars sabato dalle 09,30 – alle 18,30 e domenica dalle 9,30 alle 12,30. Infine sabato e domenica dalle 9 alle 13 gli studenti del liceo scientifico Cannizzaro accompagneranno i curiosi alla scoperta del fiume Oreto e dei suoi ponti. L’appuntamento è fissato a piazza Ponte dell’Ammiraglio. Il tour ha come tappe anche la chiesa dei Decollati, il ponte delle Teste Mozze e la fabbrica di tegole.

A teatro
Oggi alle 18,30 e domani alle 11,30 e alle 18,30 all’Atelier La Lucciola ci sarà lo spettacolo Malvizia. Malvizia è una deliziosa donzella figlia di un Re, che ogni mattina si reca nel suo meraviglioso giardino ad ammirare una pianta di rose a cui è molto legata perché è l'unico ricordo che le è rimasto della sua mamma. Biglietto 4 euro.
-
Oggi al teatro Jolly e fino al 19 andrà in scena lo spettacolo con Francesca Reggiani “Cinquanta sfumature di Francesca”. Biglietto 18- 20 euro.
-
Oggi alle 21 la Compagnia in valigia presenta al teatro Don Bosco Ranchibile "Andy e Norman", commedia in un atto di Neil Simon, per la regia di Dario Scarpati, con Laura Cordaro (Sophie Ross), Dario Scarpati (Andy Mancini) eSalvatore Stivala (Norman Gambino). Biglietto 5-10 euro.

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Da leggere
Le storie di cinquanta imprenditori siciliani del vino nel nuovo libro di Andrea Zanfi, scrittore toscano premiato più volte all’International Gourmand Wine Books Awards. Il libro "Sicilia. L'Isola e il Mediterraneo, storie di amori e vini" sarà presentato, oggi alle ore 18, al Katane Palace Hotel di Catania. Seguirà una degustazione di vini offerti dalla Fisar, l'Ente per la promozione del vino.

Da sentire
Lorenzo Fragola, vincitore dell’edizione 2014 di X Factor, sarà a Etnapolis ospite di Media World oggi dalle ore 15.30 per incontrare i suoi fan e firmare le copie del nuovo CD “1995” (Sony Music), uscito il 31 marzo.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X