Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tanta Italia al Festival di Cannes:
Moretti e Sorrentino in corsa - Video

Il trailer di "Mia Madre", il nuovo film di Nanni Moretti

ROMA. Venti di cinema italiano sulla prossima edizione del Festival di Cannes (13-24 maggio). In corsa dovrebbero essere due film, MIA MADRE di Nanni Moretti e LA GIOVINEZZA di Paolo Sorrentino, mentre IL RACCONTO DEI RACCONTI di Matteo Garrone sembra che non sia ancora pronto. Speranze poi per Marco Bellocchio (L'ULTIMO VAMPIRO) e Luca Guadagnino (A BIGGER SPLASH) che potrebbero approdare a Un certain regard. Per il resto annunciati tanti autori dell'ampia famiglia del festival come Gus Van Sant, Sean Penn, Woody Allen, Angelina Jolie, Robert Zemeckis, Stephen Frears, Apichatpong Weerasethakul, Takeshi Kitano e Jacques Audiard.

Questi i film che potrebbero partecipare a questa 68esima edizione nelle varie sezioni, dal concorso alla Quinzaine. Dagli Usa potrebbero arrivare il misterioso SEA OF TREES di Gus Van Sant con Matthew McConaughey, uomo in crisi che si reca in Giappone per togliersi la vita; THE LAST FACE di Sean Penn, dramma africano con Charlize Theron e Javier Bardem; BEASTS OF NO NATION di Cary Fukunaga, storia di un bambino soldato in Africa; MIDNIGHT SPECIAL, sci-fi drama di Jeff Nichols; TOMORROWLAND - IL MONDO DI DOMANI con George Clooney; CAROL, lesbo-drama di Todd Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara; BY THE SEA con Michael Fassbender, Marion Cotillard e Brad Pitt diretti da Angelina Jolie e infine THE WALK di Robert Zemeckis, con le imprese dell'equilibrista Philippe Petit. Dagli Stati

Uniti anche Woody Allen con IRRATIONAL MAN con Joaquin Phoenix ed Emma Stone e il nuovo cartone Pixar INSIDE OUT firmato Pete Docter. E questo, ovviamente, a parte MAD MAX: FURY ROAD di George Miller che va fuori concorso, e non come annunciato come film d'apertura, che potrebbe essere, in questa edizione con presidenti di giuria i fratelli Coen, IL PICCOLO PRINCIPE, cartone cult tratto da Antoine de Saint-Exupèry e diretto dal papà di Kung Fu Panda, Mark Osborne, con le voci di Marion
Cotillard e James Franco.

L'Inghilterra, invece, scenderebbe in campo con SUNSET SONG di Terence Davies, romanzo di formazione nella Scozia del primo '900; ICON di Stephen Frears, storia di un giornalista irlandese convinto della colpevolezza del ciclista Lance Armstrong (nel cast Lee Pace, Dustin Hoffman e Ben Foster); HIGH RISE, thriller di Ben Wheatley ispirato a J.G. Ballard con Tom Hiddleston, Jeremy Irons, Sienna Miller e Luke Evans.

Dalla Francia, l'82enne Jean-Paul Rappeneau potrebbe portare BELLE FAMILLES con Mathieu Amalric, Karin Viard, Nicole Garcia e Andrè Dussolier; Arnaud Desplechin NOS ARCADIES, ancora con Amalric; Jacques Audiard scenderebbe in campo con ERRAN. Valèrie Donzelli potrebbe presentare MARGUERITE ET JULIEN, basato su una sceneggiatura mai realizzata di Francois Truffaut e l'esordiente Eva Husson BANG GANG, film scandalo di questa edizione visto il tema trattato.

Dall'Asia attesi THE ASSASSIN del maestro taiwanese Hou Hsiao-Hsien, storia di un'assassina attiva durante la dinastia Tang; LOVE IN KHON KAEN del vincitore di Cannes Apichatpong Weerasethakul, con una casalinga di mezza età che intreccia una relazione con un giovane soldato affetto da narcolessia; OUR LITTLE SISTER del giapponese Hirokazu Koreeda.

Dalla Cina, attesi il musical di Johnny To ispirato a PARTITA QUATTRO e MOUNTAINS MAY DEPART di Jia Zhang-ke, saga su una coppia e il loro figlio che abbraccia un periodo compreso tra il 1990 e il 2025. Dal Giappone infine si parla anche del regista di culto Takeshi Kitano con l'action comedy RYUZO TO 7.

Dalla Spagna, la possibile presenza di REGRESSION di Alejandro Amenabar, crime mystery con Emma Watson e Ethan Hawke; ARABIAN NIGHTS del portoghese Miguel Gomes, opera di sei ore e 37 minuti divisa in tre parti: The Restless, The Desolate e The Enchanted.

Speranze anche per il sudcoreano Im Sang-soo con MY FRIENDLY VILLAINS, thriller contemporaneo e per il filippino Brillante Mendoza con il suo TAKLUB.

Caricamento commenti

Commenta la notizia