Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Soldi in cambio di aiuti», nei guai funzionario di Monreale e imprenditore di Agrigento

Avrebbe aiutato un imprenditore del settore dei rifiuti ad avere in tempi rapidi le autorizzazioni ambientali. Dopo l’inchiesta sulla corruzione scattata le scorse settimane al dipartimento regionale di protezione civile un’altra indagine è strata avviata dalla Guardia di finanza con un faro acceso sull’assessorato regionale dell’Energia della Regione Siciliana.

Militari del nucleo di Polizia economico finanziaria di Palermo hanno eseguito un’ordinanza nei confronti di due indagati: Marcello Asciutto, 60 anni di Monreale, all’epoca funzionario nel dipartimento Acqua e rifiuti e attualmente all’assessorato Agricoltura, e l’imprenditore Sergio Vella, 53 anni di Agrigento. Per il dipendente pubblico il gip ha disposto l’obbligo di dimora mentre per l’imprenditore il divieto di esercitare attività d’impresa per un anno. Secondo l’accusa, sostenuta dalla Procura di Palermo, in cambio delle autorizzazioni ambientali avute in tempi celeri l’imprenditore avrebbe investito, direttamente o tramite familiari e imprese a lui riconducibili, circa un milione di euro in due società di Milano impegnate in attività di trading finanziario, amministrate dal figlio del pubblico funzionario. Dalle indagini sarebbe merso che l’imprenditore avrebbe cercato altri investitori con grosse disponibilità finanziarie per ampliare il portafoglio clienti delle società di investimento e garantire alle stesse una maggiore visibilità e una crescita significativa dei capitali investiti, consentendo al figlio del pubblico funzionario di ottenere rilevanti compensi dalla sua attività di amministratore.

AGGIORNAMENTO

Il procedimento nei confronti di Marcello Asciutto e Giuseppe Alessandro Asciutto è stato archiviato dal giudice per le indagini preliminari con decreto del 23 marzo 2023.

Caricamento commenti

Commenta la notizia