Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricerca e soccorso, al via a Palermo l'esercitazione in volo dell'Aeronautica

È iniziata stamattina all'aeroporto Boccadifalco, a Palermo, l'esercitazione Sater 2/3-22 che si svolgerà nella zona della Riserva Naturale Orientata Bosco di Ficuzza, fino a domani sera.

L’evento addestrativo, pianificato e condotto dall’Aeronautica miilitare attraverso il Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE), in stretta collaborazione con il servizio regionale Sicilia del corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, avrà lo scopo principale di testare e migliorare le tecniche e le procedure degli interventi di ricerca e soccorso, sia a favore di equipaggi militari dispersi a seguito di incidente di volo, che di civili scomparsi in ambiente montano impervio.

All’esercitazione Sater (Soccorso aereo terrestre) sono presenti elicotteri dell’Aeronautica militare, dell’esercito italiano, dei carabinieri, della polizia e della guardia di finanza.

Le interviste di Marco Gulla al colonnello Giacomo Zanetti, dell'Aeronautica militare e a Franco Del Campo, del Soccorso alpino Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia