Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il video dell'incendio che devasta Erice, alberi caduti per il vento a Palermo

Danni per il vento di Scirocco nella Sicilia occidentale. Nel Trapanese si sono sviluppati alcuni incendi alimentati dalle raffiche, a Palermo alberi e rami caduti sulla strada e sulle auto in sosta.

Chiusa la strada che porta da Trapani a Erice, si può salire solo da Vaderice. In azione canadair, forestale, volontari protezione civile. Chiesta l'attivazione delle procedure per dichiarare lo stato di emergenza.

Il rogo che preoccupa Erice ha colpito zona Martogna. Le fiamme sarebbero partite vicino alla stazione della funivia. Il rogo sta minacciando le case di via Pola, alcune delle quali sono state evacuate, e le abitazioni di contrada di Martogna. Vigili del fuoco, volontari della Protezione civile, polizia municipale e operai del Comune stanno operando nella zona. La polizia ha bloccato la strada provinciale per la vetta. La sala crisi della Prefettura ha allertato l'aeronautica militare per chiede l'intervento di mezzi aerei.

L'incendio, secondo i vigili del fuoco, è certamente di origine dolosa. Le fiamme sono avanzate in più punti anche se sono state in parte rallentate dai viali parafuoco. Chiesto l'intervento di due aerei, decollati dalla base di Lamezia Terme, ma i mezzi aerei in questo momento non sono in condizione di operare a causa delle forti raffiche di vento. Minacciate dalle fiamme le case di via Pola e di contrada Martogna, che sono state evacuate per precauzione.

Ancora fiamme in contrada Xitta, fra Trapani e Paceco, dove i vigili del fuoco sono intervenuti in un mobilificio.

Il vento ha provocato anche la caduta di un albero sulla Strada provinciale Marsala - Trapani, all’altezza di San Leonardo. Per fortuna nessuno è rimasto ferito ma il traffico è tuttora bloccato.

A Palermo alberi caduti, per via del vento in via Duca della Verdura,   in via Alfonso Giordano, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa e in via Imperatore Federico.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia