Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Forestali in piazza, nuova protesta a Palermo - Video

I sindacati di categoria chiedono a Crocetta di autorizzare l'amministrazione forestale e l'Ente di sviluppo agricolo a reimmettere in servizio tutti i lavoratori sospesi dell'azienda

PALERMO. Tornano a protestare i forestali. Stamani sono stati gli operai del settore antincendio a radunarsi sotto Palazzo d’Orleans. La protesta nasce dal fatto che circa 1.700 stagionali sono stati trasferiti dal settore antincendio a quello della manutenzione per motivi economici: il governo risparmia così il bonus che viene normalmente assegnato a chi si occupa di spegnere gli incendi.
Stamani in 300 hanno chiesto a Crocetta di tornare sui propri passi. Sono tutti iscritti a un movimento di base che si chiama Mab e a guidare la protesta c’erano anche alcuni deputati di Forza Italia, in primis Vincenzo Figuccia.
Domani a protestare saranno invece gli stagionali del servizio manutenzione guidati da Cgil, Cisl e Uil. Si tratta di precari che dovrebbero svolgere 78 giornate entro fine anno e se l’assunzione non scatterà entro fine settembre non ci saranno i tempi tecnici per completare i turni. Da qui la protesta.
La tensione è salita perchè proprio ieri notte la commissione Bilancio dell’Ars ha approvato la manovrina correttiva che stanzia 21 milioni per garantire ai forestali l’impiego. Si tratta di risorse che dovrebbero essere sufficienti sia per chi si occupa che antincendio sia per chi lavora la manutenzione. La manovra verrà votata domani in aula.

Immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia