(ANSA) - PERUGIA, 04 AGO - Il festival del Ciarlatano (19-20 agosto) e 'Ponte Longobarda - Terre di leggende e ciarlatani' (26-27 agosto) sono i due eventi culturali programmati dal Comune di Cerreto di Spoleto per un agosto che si preannuncia così ricco di appuntamenti. A presentare le iniziative a Perugia, alla presenza dell'assessore alla Cultura e Turismo della Regione Umbria Paola Agabiti, sono stati il sindaco, Giandomenico Montesi, il presidente del Gal - Valle Umbra e Sibillini Pietro Bellini, la direttrice artistica di Fontemaggiore, Beatrice Ripoli e il ricercatore Agostino Lucidi.
A ringraziare l'amministrazione comunale e tutti i soggetti per l'impegno profuso nel confermare anche quest'anno le due iniziative è stata proprio l'assessore Agabiti. "In tutta l'Umbria - ha detto - si costruiscono percorsi di valorizzazione territoriale, turistica, culturale ed enogastronomia. Eventi come quelli organizzati a Cerreto di Spoleto, portano un valore aggiunto all'intera regione, ne definiscono la sua bellezza e ne esaltano il suo portato culturale ed artistico. La valorizzazione delle tradizioni e delle manifestazioni storiche riveste quindi una posizione centrale per la Regione che sostiene convintamente queste attività affinché il portato di usi e costumi non trovi mai occasione di disperdersi".
Il sindaco di Cerreto di Spoleto ha ringraziato la Regione, la Pro Loco e il Gal, ma anche tutte le associazioni "che contribuiscono a sviluppare iniziative di grande valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale e sociale come il Festival del Ciarlatano e Ponte Longobarda".
Le principali iniziative per il festival del Ciarlatano, illustrate nel dettaglio da Beatrice Ripoli, puntano soprattutto a diffondere l'affascinante ed enigmatica figura del ciarlatano.
Partendo dal tema di questo ormai celeberrimo personaggio e delle tradizioni popolari ad esso legate, il centro teatrale Fontemaggiore ha realizzato una serie di eventi e spettacoli tout public di sole compagnie professioniste provenienti da tutta Italia. Due giorni quindi, sabato 19 e domenica 20 agosto, ricchi di eventi: cinque spettacoli, per un totale di sette repliche e un workshop dedicato a bambini e famiglie all'interno del museo del Ciarlatano.
Con 'Ponte Longobarda - Terre di leggende e ciarlatani', inoltre, l'amministrazione comunale di Cerreto si è posta l'obiettivo di far rivivere il piccolo borgo di Ponte Longobarda attraverso due giornate all'insegna della tradizione, dello spettacolo e di esperienze guidate all'aperto. Il 26 e 27 agosto andranno in scena spettacoli teatrali su strada lungo le vie del borgo, ma anche convegni, attività sportive, passando per le degustazioni di prodotti locali e l'allestimento di spettacoli musicali dal vivo. (ANSA).
Caricamento commenti
Commenta la notizia