Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le mostre del weekend, da Gina Lollobrigida a Andy Warhol

ROMA - Gina Lollobrigida e Andy Warhol, Franco Vimercati e Fabrizio Plessi: sono alcuni dei nomi protagonisti delle mostre di questa settimana.

BRESCIA - Un progetto inedito per il pioniere della videoarte: dal 9 giugno al 7 gennaio 2024 Fabrizio Plessi presenta un percorso di grande coinvolgimento, composto da installazioni, videoproiezioni e ambienti digitali, appositamente pensato per il Parco Archeologico di Brescia romana e per il Museo di Santa Giulia. Dal titolo 'Plessi sposa Brixia', curato da Ilaria Bignotti, il progetto mette in evidenza le vestigia e il patrimonio della città, reinterpretandoli con la luce, il suono e le immagini in movimento e si completa con una esposizione di disegni, tavole e schizzi originali.

CAORLE (Ve) - 'The Age of Freedom' è la mostra di Andy Warhol in programma dall'11 giugno al 3 settembre al Centro Culturale Bafile. Nel percorso, curato da Matteo Vanzan, trovano posto oltre 60 opere di Warhol, accanto a una stretta selezione di video, documentari e film d'epoca, oltre a lavori di altri artisti tra cui Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein, Joe Tilson, Robert Indiana, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Tano Festa, Franco Angeli e molti altri.

ROMA - Al Museo delle Civiltà dal 6 giugno al 5 novembre l'iniziativa "Museo delle Opacità": un nucleo di opere e documenti dalle collezioni dell'ex Museo Coloniale di Roma, entrate a far parte delle collezioni del Museo delle Civiltà nel 2017 e in corso di ri-catalogazione, vengono messe in dialogo con opere contemporanee che comprendono anche nuove acquisizioni. In contemporanea anche la mostra che per prima ricostruisce lo spazio di vita e di lavoro dell'artista e attivista afrodiscendente Bertina Lopes: viene infatti presentata una ricostruzione parziale dello studio e della casa (a Roma Lopes ha vissuto 70 anni, trasformando la sua casa-studio in un punto di incontro per intellettuali, artisti, poeti, rifugiati e attivisti della comunità mozambicana e portoghese, ma anche di altri Paesi africani ed europei), grazie alla documentazione fotografica realizzata dal fotografo Giorgio Benni. Alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea in collaborazione con l'Archivio Franco Vimercati e la Galleria Raffaella Cortese dal 7 giugno al 10 settembre la prima grande mostra a Roma dedicata al fotografo Franco Vimercati. A cura di Susan Bright, la mostra "The World in a Grain of Sand" comprende la maggior parte della produzione dell'artista, dal 1974 al 2000, con più di 100 opere e una selezione di oggetti protagonisti dei suoi scatti, di libri e materiali documentari provenienti dal suo archivio personale. Ci sono oltre 120 immagini nella mostra 'I mondi di Gina', ideata e curata da Lucia Borgonzoni e Chiara Sbarigia, allestita dal 9 giugno all'8 ottobre a Palazzo Poli Istituto Centrale per la grafica come tributo alla "diva eterna" Gina Lollobrigida. L'intera vita dell'attrice è illustrata da foto provenienti dall'Archivio Luce-Cinecittà, dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dal MuFoCo - Museo di Fotografia Contemporanea - e da altri archivi.
    Chiuderà il 12 settembre 'Ierogamia. La guarigione attraverso il Rito e il Mito' di Angelo Cricchi , a cura di Gianluca Marziani, allestita a Visionarea Art Space. Con i lavori fotografici dell'autore, si realizza un labirinto di colori, miti, riti, allegorie e immagini in omaggio ad alcune gradi figure femminili che in relazione con la natura hanno segnato l'immaginario collettivo.

BOLOGNA - Palazzo Albergati ospita dal 10 giugno al 30 luglio la mostra "Curtis Bill Pepper. Viaggio in Sicilia 1959-1961" che svela l'isola italiana nelle sue componenti più inedite drammatiche e dolci. Tutte le 50 fotografie che compongono la mostra (selezionate dal figlio John R. Pepper e da Angelo Bucarelli) non hanno titolo, e sono state scattate tra il 1959 e il 1961 in vari luoghi della Sicilia non riconoscibili.

VENEZIA - L'iconografia della Giustizia nei vari momenti storici e la resa di questo tema nell'arte: apre il 10 giugno al Museo Correr "Imago Iustitia. Capolavori attraverso i secoli", a cura di Marina Mattei. L'esposizione resterà allestita fino al 3 settembre. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia