Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In crociera sul Reno fino al museo di Van Gogh

 AMSTERDAM - Per i 50 anni del Van Gogh Museum di Amsterdam la compagnia di navigazione fluviale Avalon Waterways organizza una crociere in lingua italiana - Romantico Reno - con 3 partenze da Basilea il 10 giugno, l'8 luglio e il 5 agosto. Otto giorni di navigazione e sette notti sotto le stelle nei porti delle città più belle dell'Europa centrale, cullati dalle acque di un fiume che ha visto passare alcune delle menti più geniali della storia del vecchio continente. Tra questi il pittore postimpressionista Vincent Van Gogh. La crociera parte da Basilea e arriva ad Amsterdam, dove si potrà ammirare nel museo dedicato al maestro la mostra 'Van Gogh in Auvers', realizzata in collaborazione con il Musée d'Orsay, che raccoglie più di 50 dipinti e 30 disegni preparatori degli ultimi mesi della straordinaria vita del genio olandese, riuniti eccezionalmente in occasione del cinquantennale del museo. Sono più di 100 opere che Van Gogh dipinse nei 70 giorni di permanenza nella cittadina francese di Auvers-sur-Oise, villaggio a nord di Parigi. Durante quel periodo Vincent fu molto prolifico e realizzò alcuni dei suoi capolavori più famosi come il "Campo di grano con corvi" e la "Chiesa di Auvers-sur-Oise".
    Negli 8 giorni di navigazione si viaggia lentamente accanto a borghi, fortezze, chiese, vigneti, colline e rupi che nascondono paesaggi splendidi lungo il corso curvilineo del fiume. Il Reno storicamente e culturalmente divide in due l'Europa: quella romana e quella germanica; si naviga infatti tra Svizzera, Francia e Germania e tra le loro bellezze architettoniche e paesaggistiche. Si visitano località come Breisach, ai piedi del monte Kaiserstuhl, al confine franco-tedesco, porta d'accesso alla Foresta Nera, e città ricche di storia e di arte come Colmar, Strasburgo, Colonia e Coblenza. Oltre alle singole visite con una guida italiana è possibile anche fare escursioni in bicicletta per esplorare il territorio lungo il fiume che nei diversi Paesi attraversati condivide cultura, arte e tradizioni.
    La meta finale della navigazione è Amsterdam, dall'intramontabile fascino e con la visita al museo e alla mostra. Progettato dagli architetti Gerrit Rietveld e Kisho Kurokawa, il Van Gogh è tra i musei più visitati nel mondo e ospita la più ricca collezione del grande artista con circa 200 dipinti, 500 disegni, 30 stampe e più di 800 lettere di proprietà della Vincent Van Gogh Foundation.
    Il costo della crociera è di 1.844 euro a persona in cabina deluxe, con trattamento all inclusive per 8 giorni e 7 notti.
    Per maggiori informazioni: avalonwaterways.it (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia