Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Australia, le 10 spiagge più belle

SYDNEY - Le coste (migliaia di chilometri), le spiagge (oltre 12mila), le escursioni nella natura e la fauna marina sono tra i primi fattori di scelta per i viaggiatori che desiderano scoprire l'Australia. Ogni anno l'Ente del turismo, in collaborazione con il Beach Ambassador Brad Farmer, ambientalista e sostenitore della protezione delle coste, pubblica la classifica delle 10 migliori spiagge australiane per ispirare i viaggiatori e gli amanti del mare. E' arduo ridurre il numero a 10 perché la scelta è vastissima, e ancor più difficile è stato farne una classifica; alla fine però, per la prima volta, quest'anno tra le premiate c'è una spiaggia del South Australia. E' Stokes Bay a Kangaroo Island, scelta per l'aspetto, i servizi alle famiglie e l'accessibilità allo snorkeling. Dopo i catastrofici incendi che hanno colpito Kangaroo Island nel 2019, il Best Beach Award è stato accolto con favore, anche perché stanno tornando alla vita la ricchezza della fauna selvatica e la biodiversità della minuscola isola.
    Al secondo posto il Tourism Australia ha scelto Boomerang Beach, sulla costa centro-settentrionale del Nuovo Galles del Sud. A poco più di tre ore da Sydney, la spiaggia è famosa per le sue acque incontaminate, le condizioni ideali per nuotare e fare surf, l'abbondanza di vita marina oltre a tramonti e ad albe mozzafiato.
    Terza in classifica è Rainbow Beach, nel Queensland, spiaggia lunga oltre 70 chilometri che da Noosa porta a Rainbow Beach Town ed è percorribile in fuoristrada tra colorate falesie e acque cristalline. E' un paradiso per gli amanti del mare ma anche per chi desidera praticare sport immersi nella natura più incontaminata.
    Lungo la costa sud-occidentale di Victoria, percorrendo la Great Ocean Road, una delle strade costiere più panoramiche del mondo, si trova Apollo Bay, quarta nella classifica delle spiagge migliori del Paese. E' lunga 3 chilometri, sabbiosa e a forma di mezzaluna, circondata da dolci colline verdi. Protetta dai venti e dalle onde alte, è perfetta per le famiglie ma anche per chi vuole imparare a surfare.
    Adventure Bay, nel sudest della Tasmania, è la quinta in classifica: è una baia tranquilla e panoramica, situata sull'isola di Bruny. E' lunga 7 chilometri, riparata dagli alberi della gomma e perfetta per passeggiate nel bush e sport acquatici. Il nome è un omaggio alla nave britannica di Tobias Furneaux, che fu il primo a gettare l'ancora in Tasmania nel 1773.
    Al sesto posto in classifica c'è Hamelin Bay, baia sulla costa sud-occidentale dell'Australia occidentale, tra Cape Leeuwin e Cape Naturaliste. E' una ampia distesa di sabbia bianca e lucente, lambita da acque cristalline e turchesi, perfette per fare snorkeling o immersioni fino al relitto.
    In classifica Little Bondi Beach, nel territorio del Nord, è al settimo posto: è una spiaggia di sabbia bianca lunga 200 metri, delimitata da alte scogliere rosse, che riducono le onde e mantengono sempre bassa la marea.
    Si torna in Tasmania, al largo della costa nord-occidentale, per la spiaggia ottava in classifica: è British Admiral Beach, su King Island, spiaggia circondata da una costa frastagliata con la possibilità di fare passeggiate nella natura, fare surf o immersioni fino ai relitti al largo.
    Sull'isola di Natale, a nord dell'Australia e non lontana dalle coste dell'Indonesia, c'è Flying Fish Cove, la baia dei pesci volanti, classificata in penultima posizione. E' il paradiso delle immersioni e la località principale della piccola isola, famosa per la colorata migrazione di milioni di granchi rossi, i red crabs.
    In decima posizione c'è Balmoral, la spiaggia di Mosman a Sydney; spiaggia metropolitana, entra in classifica grazie alla sue acque turchesi, la sabbia bianca incontaminata e il bellissimo lungomare. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia