Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Italia 11mila matrimoni stranieri, un turismo da 599 milioni

Già nel 1992 David Bowie e Iman Abdulmajid si scambiarono i voti a Firenze, nella chiesa americana di San Giacomo. Poi ci furono Tom Cruise e Katie Holmes sul Lago di Bracciano, George Clooney e Amal Alamuddin a Palazzo Papadopol a Venezia, Kim Kardashian e Kanye West al Forte Belvedere di Firenze, Justin Timberlake e Jessica Biel a Borgo Egnazia in Puglia... Sono solo alcuni dei matrimoni stranieri in Italia che hanno "fatto scuola" e - anche se in qualche caso sono già finiti - hanno spinto e spingeranno tantissimi stranieri a dire sì in Italia. E non si parla solo di vip e super ricchi, dato che nel 2022 sono stati 11 mila i matrimoni di stranieri in Italia. I dati emergono dall'Osservatorio Destination Weddings in Italy, condotto da Centro Studi Turistici, finanziato dal ministero del Turismo, e presentato a Roma da Enit e Convention Bureau Italia. In quest'ottica il 6 e 7 febbraio, alla Reggia di Venaria, alle porte di Torino, si terrà Italy for Weddings.

 Listen to "In Italia 11mila matrimoni stranieri, un turismo da 599 mln" on Spreaker.

Sulla base della durata del soggiorno delle coppie e degli invitati alla cerimonia (3,3 notti in media), per il 2022 si stimano 619 mila arrivi e oltre 2 milioni di presenze turistiche collegate al destination wedding, pari a un fatturato stimato di 599 milioni di euro, circa l'11% in più rispetto ai livelli stimati nel 2019. La Toscana si conferma la regione italiana più richiesta dalle coppie straniere, col 21% del totale: la seguono Lombardia, Campania, Puglia, Sicilia, Lazio.

Nel 2022 gli Stati Uniti sono stati il principale Paese di provenienza (29,2%) delle coppie straniere che hanno deciso di celebrare il matrimonio in Italia, ma oltre il 57% degli eventi sono stati generati da coppie di sposi residenti in Paesi europei. E' rilevante anche il movimento turistico generato dagli sposi italiani all'interno dei nostri confini: si stima che nel 2022 siano stati più di 7.160 i matrimoni di coppie italiane celebrati in una regione diversa dalla propria. Anche i viaggi di nozze in Italia sono gettonatissimi: nel 2019 le coppie straniere hanno speso 195 milioni di euro, mentre nel 2021, causa Covid, sono calati a 49 milioni. Secondo un recente studio della Kuoni, attraverso l'analisi di 450 hashtag TikTok, l'Italia è la seconda meta più di tendenza al mondo per la luna di miele, dopo le Maldive e prima di Bali. I 3 Paesi insieme totalizzano quasi 10 milioni di visualizzazioni combinate. Per le Maldive 3,5 milioni di visualizzazioni sotto l'hashtag #Maldiveshoneymoon. Per l'Italia 3,3 milioni di visualizzazioni che mostrano viaggi di nozze in tutto il paese. Tra le mete europee, l'Italia ospita 3 delle 5 principali destinazioni di tendenza per i viaggi di nozze: Positano, Roma e la Costiera Amalfitana. "Il Made in Italy con tutte le sue filiere e le sue peculiarità può dare un vero valore aggiunto a chi sceglie di sposarsi in Italia e siamo felici di ricominciare l'anno parlando di questo settore. Abbiamo in questo momento dati molto incoraggianti sul turismo e dati, direi straordinari, per il mercato americano che per l'Italia è molto importante e ha superato i dati 2019" dice Maria Elena Rossi, direttrice Marketing e Promotion dell'Enit. "Il settore Wedding ha ancora margini di crescita davvero molto importanti e cominciamo a vedere i risultati dei nostri sforzi poiché il pubblico internazionale comincia a scegliere anche destinazioni e regioni nuove che prima non venivano prese in considerazione" afferma Carlotta Ferrari, presidente di Convention Bureau Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia