Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Campomarino e Tuskegee Airmen,a Washington la prima del docufilm

(ANSA) - CAMPOMARINO, 29 GEN - Campomarino, con i luoghi storici dei Tuskegee Airmen, i piloti afroamericani di stanza in contrada Ramitelli tra il 1944 e il 1945, è al centro del documentario girato dalla 'World War II Foundation', in collaborazione con la Concept VR di New York, che sarà proiettato a Washington in prima mondiale il 9 febbraio prossimo. Autore delle riprese Tim Gray, presidente della fondazione americana, collaboratore di Fox News sui contenuti relativi alla seconda guerra mondiale. Alla regia Jim Karpeichik, voce narrante il cantante afroamericano Darius Rucker.
    Il docufilm, dal titolo "Tuskegee Airmen: return to Ramitelli" sarà presentato in occasione delle celebrazioni che si tengono nel mese dedicato alla storia della comunità afroamericana presso il National Museum of African American History and Culture di Washington.
    La consulenza storica per la realizzazione del documentario è di Marco Altobello, direttore dell'Istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali del Comune di Campomarino.
    L'Amministrazione comunale ha ospitato e condotto la troupe e gli storici americani nei luoghi che hanno contraddistinto l'esperienza dei Tuskegee Airmen.
    Oltre alle tante scene girate nel paese, grande attenzione è stata riservata alle testimonianze dirette dei piloti, degli addetti all'equipaggio e di coloro che ancora oggi trasmettono l'eredità dei piloti di Tuskegee. Tra questi Colette Holt, figlia del pilota Coleman Holt e avvocato attivista per i diritti civili in America, che si è recata la scorsa estate a Campomarino per partecipare alle riprese.
    La storia del "Ramitelli Airfield" è ritenuta di fondamentale importanza in America. In occasione della prima mondiale a Washington ci sarà la consegna del premio intitolato al Senatore Bob Dole al 98enne Harry Steward Jr., pilota, ancora oggi simbolo della lotta per i diritti civili e contro la discriminazione razziale. Speaker dell'evento, il Generale Charles Brown, Capo di Stato Maggiore della US Air Force.
    (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia