Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inseguendo l'alba per sconfiggere il Blue Monday

HANGA ROA - Il Blue Monday è riconosciuto universalmente come il "giorno più triste e deprimente dell'anno": cade il terzo lunedì di gennaio, che quest'anno è il 16, ed è una giornata considerata fredda, con poca luce e faticosa, soprattutto perché lascia alle sue spalle un lungo periodo di vacanze. Per affrontarla con positività ecco un giro intorno al mondo con Civitatis, agenzia specializzata in tour guidati, alla scoperta delle albe più spettacolari e luminose, magari lasciandosi attrarre da nuove destinazioni per i prossimi viaggi.
    Sulla costa orientale dell'Isola di Pasqua, in Cile, Ahu Tongariki è un luogo affascinante e ricco di misticismo, formato da moai, sculture monolitiche erette dal popolo Rapanui in onore degli antenati della terra. Si pensa che le loro origini possano risalire a un periodo compreso tra il IX e il XVI secolo.
    Bellissimo è il contrasto tra il colore scuro di queste statue che danno le spalle all'oceano Pacifico e i toni rossastri dell'alba. Alcuni delle figure umane monolitiche sono ancora annerite dalla fuliggine per l'incendio di alcuni mesi fa, ma lo spettacolo dell'alba tra le figure misteriose è unico e sorprendente.
    Il Myanmar offre un'alba tra le più belle del mondo: la città di Bagan, caratterizzata da numerosi templi e monumenti buddhisti, fu la capitale del regno che unificò le terre della Birmania. Da qui la grande proliferazione di edifici religiosi che ancora oggi dimostrano la ricchezza storica della città. Il modo migliore per godersi l'alba è salire su una pagoda, come la Buledi Paya, e ammirare lo spettacolo dall'alto sulle pianure birmane, patrimonio dell'Umanità.
    Abu Simbel è un famoso complesso monumentale dell'Antico Egitto, costituito da due templi scavati nella roccia: uno dedicato a Ramses II e l'altro alla moglie Nefertari. Il celebre sito storico, nel Governatorato di Assuan, è in ottimo stato di conservazione, essendo rimasto nascosto sotto la sabbia fino al XIX secolo. Proprio da qui si può assistere all'arrivo del giorno e vivere un'esperienza indimenticabile.
    L'isola di Tenerife con il suo emblematico parco nazionale del Teide regala numerosi luoghi dove ammirare l'alba, motivo per cui Hollywood l'ha scelta come location per i suoi film, da "Fast and Furious" a "Fury of the Titans", da "Jason Bourne" a "Rambo: Last Blood", con il vulcano Teide protagonista indiscusso. È proprio da qui che si può ammirare una delle albe più impressionanti del mondo; l'ideale è pernottare nel Parco e recarsi la mattina presto in uno dei suoi punti panoramici più famosi, come La Tarta o Chipeque.
    Il Kenya è una delle destinazioni preferite da chi ama i paesaggi più selvaggi e struggenti, che regalano avventure uniche. Tra queste fare un giro in mongolfiera all'alba sul Maasai Mara offre un'esperienza indimenticabile e suggestiva.
    Sorvolando le pianure di questa riserva naturale, si può osservare il sole che illumina la savana africana mentre gli animali selvatici fanno sentire la loro presenza.
    Il deserto del Sahara è un altro di quei luoghi in cui è possibile godere delle prime luci del giorno in modo originale e suggestivo: sia in Tunisia sia in Marocco ci sono molte escursioni per vivere l'alba tra le distese di sabbia. Per un'esperienza nel più puro stile beduino, è possibile prenotare una notte nel deserto del Sahara, che comprende la sistemazione in un campo di lusso in mezzo alle dune.
    Guardare l'alba sul Corno d'Oro a Istanbul è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. Questo splendido estuario è la porta dello stretto del Bosforo e un importante luogo dove si concentrano moschee e altri edifici storici. Le prime luci del giorno rivelano i minareti, creando un'atmosfera suggestiva e magica.
    L'alba ad Haleakala, sull'isola di Maui, è così straordinaria che è stato necessario creare una lista d'attesa: per godere di questo momento magico a più di 3mila metri d'altitudine, infatti, è indispensabile registrarsi sul sito ufficiale del parco nazionale hawaiano. Questo sistema è stato organizzato per preservare il paesaggio naturale e per evitare il sovraffollamento dell'area a favore di una visita molto più tranquilla. Dopo questa esperienza, si possono percorrere i sentieri offerti dal Parco per scoprire la sua ricca biodiversità composta da oltre 850 specie endemiche.
    Uluru, la roccia sacra dell'Australia, è un monolite alto 340 metri, circondato da un alone di misticismo e magia. Tra le tribù indigene si dice che questa roccia, situata nel parco nazionale di Uluru-Kata Tjuta, sia la dimora di esseri mitologici. Quel che è certo è che vedere l'alba dal sito è un'esperienza unica e indimenticabile.
    Madre Natura regala attimi di autentica emozione e magia sulle vette dolomitiche di Cortina d'Ampezzo: in quota, dalla terrazza panoramica di Capanna Ra Valles, si può ammirare lo spettacolo mozzafiato del cielo che colora di rosa, rosso, arancio e viola le cime delle montagne. E' il fenomeno dell'enrosadira che tinge le Dolomiti, patrimonio dell'Umanità. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia