Giovedì, 01 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Viaggi

Home Viaggi 'Ottobre giapponese' da vent'anni diffonde arte e cultura

'Ottobre giapponese' da vent'anni diffonde arte e cultura

Viaggi
Ottobre giapponese
© ANSA

RAVENNA - Al via la ventesima edizione dell'Ottobre Giapponese, la più longeva rassegna dedicata alla promozione della conoscenza della cultura giapponese in Italia.
    Decine di eventi, dal 7 ottobre al 26 novembre, e 47 artisti, sono i numeri che l'edizione targata 2022 proporrà in un ricco programma di mostre di ceramica, mosaico e pittura, appuntamenti al cinema, teatro tradizionale, musica giapponese contemporanea, presentazione di libri, cucina giapponese, workshop di ikebana, incontri e conferenze. Il calendario, particolarmente nutrito per onorare la ricorrenza, rappresenta l'approdo del viaggio lungo vent'anni per la diffusione e la conoscenza dell'arte e della cultura giapponese a Ravenna, Faenza, e quest'anno anche nella Repubblica di San Marino.
    Gli eventi sono stati pensati per coinvolgere un pubblico ampio e variegato e soddisfare sia chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, sia chi ne è già un conoscitore. Con l'edizione 2022 il Festival si rinnova, ma senza dimenticare le sue radici e la sua storia, nello spirito del titolo generale della manifestazione: 'il futuro ha un cuore antico'. "Il Festival di quest'anno - spiega Marco Del Bene, tra gli organizzatori e ideatori - vuole essere la più alta sintesi degli incontri che sono stati organizzati in vent'anni di Ottobre Giapponese e, nello stesso tempo, il manifesto del linguaggio contemporaneo giapponese nelle arti e nella cultura".
    "Un appuntamento - aggiunge l'assessore alla Cultura di Ravenna, Fabio Sbaraglia - che nel tempo ha ampliato i propri confini sottolineando sempre meglio la propria vocazione multidisciplinare. L'Ottobre giapponese propone uno spaccato della cultura giapponese attraverso iniziative in grado di stimolare la curiosità di tutti: dal cinema, compreso quello d'animazione, alla cucina, all'arte nelle sue molteplici forme".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X