Mercoledì, 05 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Viaggi

Home Viaggi 'Intra-ground', nuova installazione site-specific a Bologna

'Intra-ground', nuova installazione site-specific a Bologna

Viaggi
© ANSA

BOLOGNA - 'Intra-ground' è il titolo della nuova installazione site-specific dello scultore neozelandese Guy Lydster e del fotografo Andrea Abati, visibile dal 24 settembre al 28 marzo al Cassero di Porta San Donato a Bologna.
    Questo evento di arte pubblica, organizzato dall'Associazione Il Campone e a cura di Giuseppe Virelli, ha l'obiettivo di instaurare un dialogo immersivo fra un luogo storicamente connotato e l'arte contemporanea.
    L'installazione, composta da un complesso plastico-scultoreo e da gigantografie posizionate all'interno dell'area del Cassero, si basa sul concetto di "flusso energetico", forza rigeneratrice che attraversa le cose e gli esseri viventi.
    Questo flusso, riconducibile metaforicamente all'acqua, rimanda sia alla circolazione dei vecchi canali che attraversavano la città di Bologna, sia alla "corrente" di uomini, animali e merci che proprio attraverso le porte dell'antica cerchia muraria della Bononia medievale e rinascimentale "alimentavano" lo scambio fra il dentro e il fuori, tra l'urbe e il mondo esterno sino agli inizi del Novecento.
    'Intra-ground' è composto da un trittico di sculture di Guy Lydster (Dark Source, Full River, Intra-ground Explorer) e di tre fotografie dal grande formato di Andrea Abati.
    Un'installazione nella quale scultura e fotografia dialogano fra loro e con lo spazio urbano circostante: qui le antiche bellezze storico-artistiche si uniscono alle visioni dei due artisti contemporanei. 'Intra-ground' è inserita nel programma di It.A.Cà 2022, primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile che anima Bologna e l'Appennino fino al 16 ottobre.
    Al centro del festival è un turismo "capace di creare benessere tra le comunità, in armonia con l'ambiente e nel rispetto degli abitanti e dei viaggiatori". (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X