Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Otto isole europee per un'estate da sogno

di Ida Bini (ANSA) - VILA BALEIRA, 03 AGO - Bellezza, cultura, natura e spiagge dove rilassarsi in totale tranquillità o dove ritrovarsi con gli amici tra acque cristalline e tanto divertimento.
    Civitatis (civitatis.com), agenzia specializzata in tour e visite guidate, ci fa viaggiare nel vecchio continente suggerendoci le 8 isole da non mancare per un'estate da sogno.
    Porto Santo, in Portogallo, fa parte dell'arcipelago di Madeira e con i suoi 43 chilometri di costa è un piccolo approdo dove trascorrere un'estate all'insegna della natura e del mare.
    Rispetto alla più grande Madeira è poco affollata e il luogo perfetto dove rilassarsi. Per questo motivo e per la bellezza delle sue spiagge è considerata da molti la migliore isola d'Europa. Immancabile poi è un bagno a Porto Santo Golden Beach, la spiaggia dalla sabbia fine e morbida che si estende senza interruzioni per 9 chilometri, considerata la miglior spiaggia europea 2022.
    Senja è un'isola spettacolare, la più bella della Norvegia con montagne, fiordi, il parco nazionale di Anderdalen e il ponte Gisund che la unisce alla terraferma. E' chiamata anche la "Norvegia in miniatura", perché il suo territorio presenta le diversità di paesaggi che è possibile incontrare in tutto il resto del Paese. L'isola è la scelta migliore per un'escursione o per una vacanza in mezzo alla natura incontaminata e fresca.
    Con le sue insenature, i siti archeologici e le bellezze naturali, Creta è un'isola perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza di mare e cultura. La parte occidentale dell'isola attira la maggior parte dei turisti, il che la rende la parte più affollata; chi invece è alla ricerca di più tranquillità, la parte meridionale e quella orientale sono la scelta migliore, con spiagge ampie e una ricca offerta culturale.
    Maiorca è l'isola maggiore delle Baleari, in Spagna, una delle più visitate d'Europa con migliaia di vacanzieri ogni anno.
    Offre mare, cultura e tanto divertimento per viaggiatori di ogni età. Il capoluogo Palma concentra la parte più monumentale con la cattedrale, il castello di Bellver o il quartiere ebraico, mentre Sant Elm, Sa Dragonera o Cala Tuent offrono i paesaggi più spettacolari e le migliori calette dell'isola.
    In Croazia le isole Pakleni sono una delle destinazioni più attraenti dell'Adriatico: sono una ventina e si trovano a 15 minuti di barca da Hvar. Offrono acque blu cristalline, baie nascoste e spiagge selvagge, inondate dal profumo di pino, rosmarino e lavanda. Sono perfette per isolarsi dalla quotidianità e sfuggire alla routine.
    Bozcaada, in Turchia, è famosa per le sue spiagge incontaminate, i vigneti, le taverne e le case colorate. Per i tantissimi viaggiatori è l'isola più bella del Mar Egeo e, oltre all'acqua cristallina e alle spiagge, merita una visita il monastero ortodosso di Aya Paraskevi. Situato vicino alla famosa spiaggia di Ayazma, ha una propria festa il 26 luglio, quando i pellegrini accendono candele e portano pietre e arbusti per simboleggiare i propri desideri.
    Ai tempi dei romani l'isola di Anglesey, in Galles, era l'ultima roccaforte della cultura celtica; è per questo che è conosciuta come "l'isola dei druidi", grazie alle numerose storie e leggende che sopravvivono ancora oggi. Conosciuta anche come Ynys Môn, ha una superficie di 715 chilometri quadrati ed è la più grande isola del mare d'Irlanda. Rovine megalitiche, antichi menhir, tombe preistoriche e resti vichinghi sono visibili in tutta l'isola, il luogo ideale per chi è alla ricerca di avventure nella storia.
    Prendere un traghetto e fuggire sull'isola di Texel, nei Paesi Bassi, è l'ideale per chi cerca una destinazione lontana dal caos. In soli 25 chilometri di lunghezza e 9 di larghezza si trovano le migliori spiagge dei Paesi Bassi, riserve naturali come il Parco Nazionale Duinen van Texel, villaggi fiabeschi e foreste meravigliose in cui perdersi senza guardare l'orologio.
    (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia