Venerdì 29 Novembre 2024

Mostre, da Ligabue al collettivo Cracking Art

© ANSA
© ANSA
© ANSA
© ANSA

(di Marzia Apice) (ANSA) - ASIAGO, 20 LUG - La 'giungla' colorata nei quadri di Antonio Ligabue e l'universo dark anni '80 negli scatti di Dino Ignani, e poi le sculture ecologiche del collettivo Cracking Art e i leoni di Carla Chiusano: sono alcune delle mostre visitabili questa settimana.
    ASIAGO (VI) - "Ligabue. Un altro mondo" al Museo Le Carceri (inaugurata il 28 maggio ma dal 20 luglio al 31 agosto visitabile tutti i giorni) propone un excursus all'interno dei tre periodi canonici in cui è stata suddivisa la produzione dell'artista: dagli animali domestici dei primi anni, alle tigri dalle fauci spalancate, e poi i leoni mostruosi, i serpenti, i rapaci, ma anche diversi autoritratti in cui è più evidente il dolore esistenziale espresso dalla pittura. A cura di Marzio Dall'Acqua e Vittorio Sgarbi, la mostra si compone di oltre 70 opere tra dipinti, disegni e sculture.
    TRAPANI - Dopo la tappa palermitana, la mostra itinerante "Stories" del collettivo Cracking Art arriva il 20 luglio a Villa Regina Margherita e Torre di Ligny a Trapani e all'Isola di Mozia a Marsala. L'esposizione, con oltre 40 maxisculture sostenibili in plastica rigenerata - tra chiocciole, conigli, gatti, rondini, elefanti, tartarughe e pinguini - resterà allestita fino all'11 settembre.
    FIRENZE - Dal 21 luglio al 19 settembre il Museo Marino Marini ospita la mostra di Dino Ignani "Dark Portraits.
    Florence/Roma 1982-1985", a cura di Matteo Di Castro e Bruno Casini. Il percorso si articola in una serie di fotografie, più di 400, nelle quali l'autore è riuscito a cogliere gli elementi caratterizzanti la generazione di giovani che negli anni '80 frequentavano i locali dell'universo dark. Dalle immagini emerge quanto la nuova estetica musicale dell'epoca (tra post-punk, synthpop, influenze elettroniche e scenari goth) indicasse anche un inedito modo di essere e di apparire.
    CAPRI - "Pianeta Terra" è la personale di Carla Chiusano in programma alla galleria Liquid Art System di Senesi fino al 31 agosto. Inaugurata il 16 luglio e a cura di Ermanno Tedeschi, la mostra presenta 10 di opere dipinte a olio in cui l'artista, attraverso la figura del leone come emblema di un mondo che torna ai suoi elementi essenziali, racconta il percorso emotivo, immaginifico e artistico che lega il genere umano alla terra.
    TORRE PALLAVICINA (BG) - Ultimo weekend per visitare la personale di Serj dal titolo "Pochi Riti Utili Salvano", fino al 24 luglio a Palazzo Oldofredi Tadini Botti. A cura di Roberto Lacarbonara, il percorso propone una serie di ambienti installativi inediti, concepiti in stretta relazione con l'architettura e gli affreschi del palazzo quattrocentesco e della coeva Chiesa di San Rocco, in cui l'artista definisce una struttura simbolico-rituale in grado di tradurre lo spazio fisico concreto in un sistema complesso, empirico e immersivo.
    VENEZIA - Un viaggio onirico, un sogno a occhi aperti per sensibilizzare le coscienze sull'emergenza ambientale: è la collettiva "The Dream", in programma fino al 10 settembre allo Spazio San Vidal. A cura di Alexandra Mas, Diana Hohenthal e Peter Hopkins, il progetto affianca giovani talenti ad artisti già affermati provenienti da più di 20 Paesi diversi per dialogare attorno a temi quali il cambiamento climatico, l'impatto ambientale ed ecosostenibile, la giustizia sociale e la consapevolezza verso le urgenti problematiche del presente.
    PALERMO - A Palazzo Butera fino al 14 agosto la mostra fotografica "Wendy", frutto del laboratorio per ragazze e ragazzi del quartiere Kalsa, ideato dai fotografi Ornella Mazzola e Andrea Petrosino e voluto dall'ETS YOLK™ Palermo.
    Inaugurata il 14 luglio scorso, l'esposizione presenta 17 scatti formato poster, 10 stampe analogiche, un video su monitor che raccoglie quasi tutte le immagini scansionate in digitale e 3 polaroid in cui appare una testimonianza intima e poetica del centro storico di Palermo e della vita delle ragazze e dei ragazzi che le hanno immortalate. (ANSA).
   

leggi l'articolo completo