CATANZARO - E' stato attivato ufficialmente il portale internazionale www.bronzi50.it, la official landing page di una complessa campagna di comunicazione digitale che la Regione Calabria ha improntato su impulso del presidente Roberto Occhiuto e del vicepresidente Giusi Princi per la promozione dei Bronzi di Riace, di Reggio Calabria, dell'Area metropolitana e di tutta la Calabria su scala mondiale con l'obiettivo che diventino punto di riferimento per arte bellezza e cultura da parte del turismo internazionale.
"Sono oltre 25 milioni entro la fine del 2022 - afferma Princi - gli utenti che intendiamo raggiungere utilizzando questa piattaforma ed una comunicazione moderna e veloce, per narrare la Calabria in modo contemporaneo, guardando al futuro con l'obiettivo di intercettare i giovani e tanti potenziali turisti sul panorama internazionale. Mesi di intenso lavoro hanno visto nascere una piattaforma ricca di contenuti, nelle cui sezioni trovano spazio e valorizzazione non solo i Bronzi ed il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, ma anche altre importanti realtà e siti archeologici di tutta la regione: Archeoderi, Capo Colonna, Villa romana di Casignana, Castiglione di Paludi, Francavilla Marittima, Hipponion, Laos, Locri Epizefiri, Medma, Monasterace Marina e Caulonia, Mura greche, Scolacium, Sibari, Tauriani." Luoghi che prima di finire online, sono stati accuratamente studiati e fotografati per il sito ufficiale dei Bronzi da esperti di immagine appositamente incaricati dalla Regione Calabria. E tutti i contenuti scientifici che arricchiscono le varie sezioni sono stati elaborati dagli studiosi reggini Filippo Arillotta, Daniele Castrizio e Fabio Cuzzola. Su www.bronzi50.it trovano spazio news e aggiornamenti (con approfondimenti e interviste disponibili anche sul canale YouTube dedicato Bronzi di Riace Official), eventi, itinerari, poi ancora la storia del ritrovamento così come le leggende che gravitano attorno alla figura dei due guerrieri. Ed in tempo reale vengono aggiornati i calendari delle attività realizzate sul territorio metropolitano. Il sistema è infatti pensato per diventare il punto di riferimento per arte, bellezza e cultura a Reggio ed in Calabria. (ANSA).