Venerdì, 12 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Viaggi

Home Viaggi Un nuovo logo per Ravenna città del mosaico

Un nuovo logo per Ravenna città del mosaico

Viaggi
© ANSA

(ANSA) - RAVENNA, 05 LUG - Il mosaico è l'anima profonda di Ravenna, è storia e futuro, eccellenza artistica e vita quotidiana, ma soprattutto metafora di un territorio che sa tenere insieme vocazioni differenti: l'Amministrazione comunale vuole valorizzare la città proprio a partire da questo suo essere grazie anche ad un nuovo logo, flessibile ai più diversi utilizzi e adattabile su differenti soggetti. Una veste comunicativa che accompagnerà tutte le progettualità sul fronte della valorizzazione del mosaico, con l'ambizione di suggerire una sempre più forte identificazione di Ravenna nel linguaggio musivo. Un esempio sarà la prossima Biennale del mosaico, dal 7 ottobre primo laboratorio di applicazione di un'immagine coordinata che vuole coniugare la tradizione millenaria con le sperimentazioni dell'oggi.
    Il sistema grafico su cui si fonda il progetto è basato su una griglia geometrica, costituita da uno schema di quadrati inclinati di 45 gradi. Utilizzando il linguaggio del mosaico e sintetizzandone i processi, è stata disegnata sulla griglia una lettera 'R' , fatta di pieni e vuoti. Un tipogramma basato su un linguaggio visivo sintetico e fluido capace di adattarsi a qualsiasi tipo di spazio che deve ospitarlo. Come nel mosaico, la griglia offre molteplici possibilità per disegnare infinite 'R' e relative applicazioni.
    "Ravenna città del mosaico - spiega il sindaco Michele De Pascale - mira ad affermare i valori dell'essere comunità, vocazione profonda di una città che pone nel fare insieme il fondamento delle grandi azioni culturali e imprenditoriali che portano Ravenna nel mondo". L'immagine è protagonista di una campagna di affissioni e di una promozione sul web e sulla carta stampata. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X