Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isole Baleari, una legge per un turismo pienamente sostenibile

MILANO - Favorire un turismo sostenibile, circolare, che rispetti il territorio e l'ambiente; creare la possibilità di vivere di turismo 12 mesi all'anno. E' questo l'obiettivo della Legge sulla "Circolarità e Sostenibilità nel Turismo", approvata il 31 maggio scorso dal Parlamento delle Isole Baleari che vuole trasformare il settore turistico delle Isole rendendole una méta ideale anche per i residenti e gli addetti ai lavori.
    Il governo delle Isole Baleari potrà contare su 60 milioni di aiuti diretti provenienti dai fondi europei per attuare la normativa, che si sviluppa a partire da quattro assi: sostenibilità sociale ed economica; circolarità e sostenibilità ambientale; sostenibilità territoriale; modernizzazione e semplificazione amministrativa.
    "Il governo delle Isole Baleari si è concentrato, durante la pandemia, su prevenzione e controllo della diffusione del Covid-19 e sulla presentazione di proposte e soluzioni che permettano la continuazione dell'attività e dei flussi turistici tra l'Europa e le Isole Baleari - ha spiegato a Milano Iago Negueruela, Consigliere dell'Economia, del Lavoro e del Turismo del Governo -. Il turismo italiano è molto importante per le Baleari, basti pensare che ad oggi siamo riusciti a recuperare oltre il 40% dei turisti italiani persi durante la pandemia. Ma ora bisogna fare un passo in più e impegnarsi in un dibattito più ampio, incorporando altre variabili per realizzare il turismo del futuro: un turismo che per la prima volta terrà conto di tutti, non solo dei turisti, ma anche dei residenti e dei lavoratori, per trasformare le Baleari in una méta completamente sostenibile e circolare". Il mercato italiano è il settimo in ordine d'importanza per le Isole Baleari. Il 2019 si è chiuso con l'arrivo di ben 728.199 turisti italiani che, nel 2020, per ovvie ragioni, sono diventati appena 115.000. Ma nel 2021, il mercato italiano ha registrato una forte ripresa raggiungendo i 294.820 arrivi, quasi il triplo rispetto al 2020.
    Le méte preferite dagli italiani sono Ibiza e Formentera: nelle due isole, i turisti italiani rappresentano oltre il 60% degli arrivi. In generale, nel 2021 gli arrivi dei visitatori italiani nelle singole isole sono stati: 73.000 a Maiorca, che ha recuperato il 35% dei turisti rispetto al 2019; 38.600 a Minorca, che ha recuperato il 35% dei turisti rispetto al 2019; 183.072 a Ibiza e Formentera, che hanno recuperato il 50% dei turisti rispetto al 2019. Infine, dopo due stagioni di calo del numero di visitatori italiani nelle Baleari, questa estate si prospetta molto più positiva. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia