Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le mostre del weekend con Caravaggio, Pistoletto e Warhol

MILANO - Caravaggio, Warhol, Pistoletto, Isgrò e Varisco: ci saranno grandi nomi nelle mostre in programma questa settimana.

MILANO - Alla Pinacoteca di Brera "IX Dialogo. Caravaggio", mostra che mette a confronto due capolavori del genio lombardo come "La cena in Emmaus" della Pinacoteca di Brera e il "Davide con la testa di Golia" proveniente dalla Galleria Borghese di Roma. A cura di Letizia Lodi e allestito dal 21 giugno al 25 settembre, il progetto accosta per la prima volta i due dipinti, entrambi appartenenti alla tarda produzione dell'artista, eseguiti tra Roma e Napoli. A Palazzo Reale la mostra antologica "Grazia Varisco. Percorsi contemporanei 1957-2022", dal 22 giugno al 16 settembre. A cura di Marco Meneguzzo, l'esposizione documenta oltre 60 anni di lavoro della grande artista milanese attraverso più di 150 opere che ripercorrono le ricerche e sperimentazioni praticate in una vita dedicata all'arte.

NAPOLI - Dal 25 giugno al 25 agosto 2022 il Maschio Angioino ospita "Il Cono d'Ombra", un progetto di Andrea Aragosa per Black Tarantella e FM Centro per l'Arte Contemporanea. A cura di Marco Scotini, la mostra raccoglie più di 50 opere, fra cui alcune storiche del periodo coloniale in dialogo con i lavori di 12 artisti contemporanei appartenenti alla diaspora africana.

PISTOIA - Si intitola "Pistoletto Pistoia. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria, in programma dal 25 giugno al 25 settembre nei palazzi e nei luoghi pubblici della città. Il progetto prevede la "disseminazione" di alcune delle opere più iconiche del maestro accanto ad altre create appositamente, in diversi edifici, l'Antico Palazzo dei Vescovi alla Chiesa di San Leone, la Biblioteca Fabroniana al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e l'Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese.

BRESCIA - Dal 23 giugno all'8 gennaio 2023 i più importanti luoghi del Parco archeologico di Brescia Romana e del Museo di Santa Giulia (dal Capitolium al Teatro Romano, dal Chiostro rinascimentale ai giardini del Viridarium) saranno coinvolti dal progetto "Isgrò cancella Brixia". A cura di Marco Bazzini, il progetto si compone di installazioni monumentali (fisiche e digitali), la messa in scena di un dramma autografo del maestro siciliano nel Teatro Romano di Brescia e una mostra di 14 lavori originali negli spazi del Museo di Santa Giulia.

MONOPOLI (Ba) - "Andy Warhol - Pop Art Identities" è in programma dal 22 giugno al 31 agosto al Castello Carlo V.
    Dedicata al tema dell'identità, a cura di Maurizio Vanni e Lorenzo Madaro, la mostra presenta una sistematica selezione di opere d'arte originali Andy Warhol, accanto a documenti video, per offrire una visione esaustiva della vita e del lavoro dell'artista. Tra le opere esposte, anche le celebri Campbell's Soup, le Marilyn, i Mao, e alcuni filmati.

PIETRASANTA - Si intitola "The Sculpture Show", la collettiva interamente dedicata alla scultura proposta dal 26 giugno al 7 agosto dalla Accesso Galleria di Pietrasanta. Protagonisti gli scultori Peter Simon Mühlhäußer, Alex Rane, Kelly Robert e Bruno Walpoth che presentano un nucleo di circa dieci opere di medie e grandi dimensioni, in bronzo, marmo, terraglia, legno e sabbia.

ROMA - Le fotografie di Fabio Barile e Domingo Milella animano la mostra "Le forme del tempo", che dal 22 giugno al 31 luglio è allestita al Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano. Come in una conversazione tra immagini e spazio archeologico, la mostra suggerisce una riflessione sulla fotografia e sull'atto stesso del guardare.

VENEZIA - Fino al 23 novembre Spazio Thetis ospita "gEnki", a cura di Angelo Maggi e Fu Sen. L'esposizione si sviluppa attraverso un percorso di installazioni digitali, opere NFT legate alla blockchain, con performance su web, sfruttando le potenzialità della realtà virtuale ed è incentrata su un nuovo modello di "curatela autonoma decentralizzata". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia