Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le mostre del weekend, da Seitzinger a Erwitt e Consagra

ASCOLI PICENO - Il mito della bicicletta accanto alla storia dell'autorappresentazione in pittura e agli scatti di Erwitt, fino alle illustrazioni di Elisa Seitzinger e alle sculture di Pietro Consagra: sono alcune delle mostre che apriranno nella settimana.
    ASCOLI PICENO - "Seitzinger Alchemica", la prima mostra personale dell'illustratrice Elisa Seitzinger, è allestita al Forte Malatesta dal 28 maggio al 18 settembre (e poi dal 15 ottobre all'8 gennaio 2023 a Domodossola). In 10 sezioni il racconto dei codici stilistici a cui si ispira l'illustratrice (dall'arte classica a quella medievale sacra e cortese, dalla pittura primitiva alle icone russe, e poi mosaici bizantini, tarocchi, iconografia esoterica, ex-voto, arte visiva anni '20 e '30), in un percorso composto da immagini, video, parole, musica, proiezioni, profumi, oggetti e installazioni.
    MILANO - Palazzo Reale ospita dal 26 maggio fino al 4 settembre "Ruggero Savinio. Opere 1959-2022", a cura di Luca Pietro Nicoletti. Tra dipinti, disegni e opere su carta, l'esposizione antologica ripercorre tutta la carriera dell'artista e presenta lavori in parte inediti, o che non si vedevano da molto tempo, provenienti da collezioni pubbliche e private, ma anche dai depositi del Museo del Novecento. "Elliott Erwitt. 100 fotografie" è la retrospettiva che celebra il grande fotografo statunitense al Museo Diocesano Carlo Maria Martini dal 27 maggio al 16 ottobre. A cura di Biba Giacchetti, la mostra raccoglie alcuni tra gli scatti più famosi di Erwitt, da quelli più iconici in bianco e nero a quelli, meno conosciuti, a colori che Erwitt aveva deciso di utilizzare per i suoi lavori editoriali, istituzionali e pubblicitari.
    TREVISO - "Ruota a ruota. Storie di biciclette, manifesti e campioni" è la mostra allestita dal 26 maggio a 2 ottobre al Museo Nazionale Collezione Salce (Chiesa di S. Margherita), a cura di Elisabetta Pasqualin (consulente storica Antonella Stelitano; da un'idea di Chiara Matteazzi). A raccontare l'epopea della bicicletta sono artisti come Dudovich, Mazza, Malerba, Ballerio, Villa, Alberto Martini, Codognato, Boccasile con i loro manifesti. La mostra si divide in due sezioni principali: da una parte lo sport e l'agonismo, con i suoi protagonisti, le produzioni, i marchi e l'esposizione di pezzi storici della collezione Pinarello; dall'altra gli aspetti sociali: le donne, il costume, i viaggi, il turismo.
    GORIZIA - La mostra "Riflessi. Autoritratti nello specchio della storia", a cura di Johannes Ramharter e Raffaella Sgubin con la collaborazione di Lorenzo Michelli e Vanja Strukelj, si compone di quasi 70 opere, per lo più provenienti da istituzioni austriache, dedicate al ritratto e all'autoritratto nella pittura, dalla metà del '500 al contemporaneo. Allestita a Palazzo Attems Petzenstein dal 28 maggio al 2 ottobre, l'esposizione si divide in 8 sezioni e mette in luce nell'ambito dell'autorappresentazione la forza di modelli iconografici che vengono riproposti nei secoli, ma anche le trasformazioni che a volte si celano dietro piccole varianti.
    ROMA - Alla Galleria Mucciaccia la retrospettiva "Pietro Consagra Scultura in Relazione. Opere 1947-2004", la prima a Roma dopo quella dedicata all'artista nel 1989 dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Allestito dal 25 maggio al 5 agosto e a cura di Francesco Pola, il percorso presenta al pubblico 30 opere, dalle prime sculture astratte del 1947 agli ultimi lavori degli anni 2000. "Hybrida" è la mostra di Matteo Basilé in programma a Visionarea Art Space dal 25 maggio al 6 settembre e a cura di Gianluca Marziani. Il progetto presenta una selezione di opere realizzate nel 2022 e mai esposte a Roma (opere fotografiche di vario formato che adattano le loro superfici alle direzioni energetiche del singolo soggetto, al piano d'irradiazione, a una capacità di evocare paesaggi anche quando questi non compaiono), oltre a un nuovissimo progetto di opere NFT prodotte dalla neo nata Artitude.AI. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia