Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le mostre del week end, da Sebastião Salgado a Tinto Brass

LUCCA - Le frontiere della Crypto Art a Firenze, gli scatti di Salgado a Otranto, l'omaggio a Tinto Brass a Lucca e poi Roma, con le fotografie su Pasolini: sono alcuni degli appuntamenti di questa settimana.
    LUCCA - 120 fotografie che raccontano il percorso cinematografico di Tinto Brass, oltre a documenti inediti, come sceneggiature, bozzetti di scenografie e costumi, polaroid dei provini, manifesti, lettere, tutti provenienti dall'archivio personale del regista veneziano: a Villa Bottini dal 21 maggio al 12 giugno la mostra "Brass mon amour", da un'idea di Fabio Macaluso, a cura di Caterina Varzi, Enrico Stefanelli, Chiara Ruberti, Francesco Colombelli, Rica Cerbarano. La mostra, il cui titolo gioca con quello dell'ultimo lungometraggio del regista, Monamour, è uno degli appuntamenti più attesi della nuova edizione di Photolux Festival, quest'anno dedicata al tema dell'amore.
    OTRANTO - Il Castello Aragonese ospita dal 20 maggio al 2 novembre "Altre Americhe", mostra di Sebastião Salgado e a cura di Lélia Wanick Salgado. L'esposizione dà l'occasione di scoprire il primo grande progetto fotografico realizzato da Salgado, quando dopo anni di vita in Europa, decise di tornare a conoscere e riconoscere la sua terra, il Brasile e l'American Latina, attraverso numerosi viaggi compiuti tra il 1977 e il 1984.
    ROVERETO - Opere di grandi e grandissime dimensioni, realizzate dagli anni '90 a oggi, compongono "La vita dolce", mostra di Alex Katz al Mart Rovereto dal 15 maggio al 18 settembre. Da un'idea di Vittorio Sgarbi e a cura di Denis Isaia, la monografica dà l'opportunità di ammirare 40 lavori dell'artista statunitense 94enne, in un percorso a colori nel quale sono rappresentati i due grandi generi da lui esplorati, i ritratti e i paesaggi. Sempre al Mart, nelle stesse date anche "La forza del vero. I pittori moderni della realtà", a cura di Beatrice Avanzi, Daniela Ferrari, Stefano Sbarbaro: a oltre 70 anni dalla sua conclusione, il percorso ricostruisce la vicenda artistica dei Pittori moderni della realtà (Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, i fratelli Xavier e Antonio Bueno, Carlo Guarienti, Alfredo Serri e Giovanni Acci) che, pur nella diversità delle singole ricerche, proposero un ritorno ai modelli pittorici offerti dagli antichi maestri.
    FIRENZE - A Palazzo Strozzi dal 18 maggio 31 luglio "Let's get digital!" a cura di Arturo Galansino e Serena Tabacchi: un percorso tra installazioni digitali ed esperienze multimediali create da artisti internazionali ( Refik Anadol, Anyma, Daniel Arsham, Beeple, Krista Kim e Andrés Reisinger) che esprimono le nuove e poliedriche ricerche della Crypto Art, basata sul successo dei certificati NFT.
    ROMA - "Pier Paolo Pasolini. Non mi lascio commuovere dalle fotografie" è la mostra in programma al WeGil dal 20 maggio al 10 luglio, a cura di Marco Minuz e Roberto Carnero: il percorso si snoda lungo 160 fotografie e documenti d'epoca per continuare ad alimentare un confronto con il lascito intellettuale di Pasolini, scoprendo la sfera professionale e quella privata.
    Fino al 31 ottobre al Gaggenau DesignElementi la mostra "Semi" di FLora Deborah, una vera e propria esperienza performativa oltre che installativa per riflettere sul senso dell'esistere. A cura di Sabino Maria Frassà, la monografica presenta opere in ceramica, terra e oro attraverso le quali l'artista israeliana costruisce una nuova Torre di Babele, ideale luogo di dialogo e confronto.
    VERONA - Oltre 30 opere e un ciclo inedito per analizzare la trasformazione di elementi floreali visti dall'alto attraverso un procedimento lenticolare nel quale fotografia, pittura e tecnologia trovano una rinnovata sintesi: è la mostra "Pax Naturae" di Davide Maria Coltro, in programma alla Kromya Art Gallery dal 21 maggio al 24 luglio. A cura di Alberto Fiz, la personale si focalizza sul Quadro Mediale inventato da Coltro nel 2001 che si fa interprete della natura come elemento teso verso una progressiva pacificazione. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia