Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sei avventure da vivere, da sole o con le amiche

TRENTO - Divertimento e sport, avventure e relax, cultura e camminate: per celebrare l'8 marzo ecco 6 idee di viaggio da fare con le amiche o da sole per trascorrere una giornata all'aria aperta, prendersi una pausa dalla routine quotidiana e dedicare del tempo a se stesse. Sono le proposte di Civitatis (civitatis.com), agenzia specializzata in tour, esperienze e visite guidate in tutto il mondo, che suggerisce escursioni e attività all'aperto.
    Per chi cerca avventure adrenaliniche c'è il circuito zip line sulla Cima Presanella, in Trentino: si "vola" in totale sicurezza su cascate, gole e boschi, affrontando la fresca brezza alpina, il brivido del vuoto e il senso di libertà.
    Questa esperienza consente anche di fare una breve arrampicata e di attraversare ponti sospesi.
    Le Cinque Terre, tra Liguria e Toscana, offrono per chi ama camminare sentieri e percorsi che entrano in paesaggi da sogno tra borghi in riva al mare, vigneti e colline rigogliose. Si parte da Manarola, il borgo più antico, si passa per la piccola località di Riomaggiore e si raggiunge in barca il suggestivo paese di Monterosso, perla della regione, dove è possibile esplorare il territorio, ammirare le lunghe spiagge e godersi la brezza marina. Questa escursione permette di rilassarsi e di scoprire luoghi dal fascino antico.
    Per le sportive l'ideale è un trekking sulle gole degli Orridi di Uriezzo, in Piemonte. Si esplora uno spettacolare territorio naturale, caratterizzato da ripidi dirupi e acque cristalline in uno dei paesaggi alpini più belli della valle Antigorio. Il trekking affronta un percorso escursionistico di 6,5 chilometri che dura circa tre ore. Il tour permette di ammirare cascate, gole profonde e burroni, modellati dal vento e dall'azione delle acque. E se si vuole aggiungere anche un'esperienza culturale, il tour si conclude con la visita alle incantevoli località di Baceno e Premia, ricche di fascino e di storia.
    Un tour di due cantine con degustazioni a Montepulciano è la proposta per chi ama viaggi enologici. Ci si lascia travolgere dagli aromi e dai sapori del buon vino, si esplorano le radici della cultura vinicola toscana e si visitano due cantine, tra le più antiche e prestigiose, nel centro storico di Montepulciano.
    Partendo da piazza Grande, si va alla scoperta della tradizione vinicola della Toscana per scoprire come si produce in questa zona il vino rosso Nobile. Si visita anche il centro storico camminando tra i palazzi rinascimentali.
    Per le shopping addicted c'è la possibilità di fare un tour di acquisti agli outlet di Serravalle, il centro commerciale più grande d'Europa. Con i suoi oltre 200 negozi delle più grandi firme italiane della moda, si visita questa mini città dello shopping in provincia di Alessandria, con numerosi ristoranti, bar e gelaterie e la possibilità di coccolarsi con qualche regalo.
    Infine, per le appassionate di paesaggi mozzafiato si sale a bordo del trenino rosso Bernina Express per ammirare le Alpi Svizzere. E' un'escursione originale e suggestiva alla scoperta di cime montuose che emozionano e lasciano senza fiato per la loro bellezza. Attraversando la regione dei laghi si arriva a Tirano, l'ultimo comune italiano prima della Svizzera, e si sale sul Bernina Express, che viaggia su una delle linee ferroviarie più spettacolari al mondo. Durante il percorso si passa da St. Moritz, si attraversa il viadotto elicoidale di Brusio e il passo del Bernina e si ammirano luoghi incantevoli come l'Engadina, una delle valli più famose della regione.    

Caricamento commenti

Commenta la notizia