Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La natura a forma di cuore

Dalla Croazia all'Australia, dagli Stati Uniti alla Corsica e in Italia la natura si esprime spesso in modo sorprendente e bizzarro; grazie soprattutto ai satelliti si possono scovare in giro per il pianeta numerose meraviglie naturali a forma di cuore. Per la giornata dell'amore voliamo da un continente all'altro alla scoperta di 7 romantiche bellezze naturali.
    In Croazia l'isola di Galesnjak è il simbolo dell'amore: sorge nel canale di Pašman, davanti alla cittadina costiera di Sveti Petar na Moru, e ha una riconoscibilissima forma di cuore. E' un isolotto privato, ricoperto di vegetazione e circondato dalle acque color smeraldo dell'arcipelago a sud di Zara. Per ammirare l'isola dell'amore, come viene chiamata dai croati, è necessaria una mappa satellitare che mostra dall'alto tutta la sua originalità.
    In Australia Heart Reef è un minuscolo atollo che fa parte dell'arcipelago delle Whitesunday, 74 isole adagiate tra la costa nord-orientale del Queensland e la grande barriera corallina. Scoperto per caso da un pilota nel 1975, oggi è la meta di molti innamorati mentre sorvolando l'atollo dichiarano il proprio amore. E', infatti, impossibile raggiungere l'isolotto via mare.
    Kouri, nell'arcipelago giapponese di Okinawa, è conosciuta come l'isola dell'amore per la leggendaria storia di una coppia di amanti e per la presenza di due rocce a forma di cuore che escono dalle acque dell'oceano davanti alla spiaggia di Tinu.
    Scolpite dalle onde che si infrangono, sono diventate il simbolo dell'isola.
    I Calanchi di Piana, in Corsica, sono bizzarre formazioni in granito rosso che creano paesaggi suggestivi e inaspettati; in particolare c'è una parete rocciosa che ha un foro a forma di cuore. I Calanchi, dichiarati patrimonio dell'Unesco, si trovano a sud della città di Porto e si elevano per circa 400 metri sul livello del mare. Il giardino di pietra si raggiunge lungo la strada panoramica D81 che offre a ogni curva scenari bellissimi sulla costa frastagliata.
    Nel nord del Montenegro, a 1.517 metri d'altezza, si può ammirare un piccolo lago a forma di cuore: è il Trnovacko, una meraviglia naturale dall'intenso colore verde-azzurro delle sue acque. Lungo 700 metri e ampio 400 metri, è circondato da un magnifico anfiteatro di vette rocciose.
    Massi, archi di pietra, montagne irregolari, formazioni rocciose, miniere d'oro abbandonate, deserti e alberi di yucca: è insolito e affascinante il Joshua Tree National Park, nato dall'unione del deserto del Mojave e del basso Colorado, nel sudest della California. Tanti sono i modi per visitarlo e altrettanto numerosi i sentieri da percorrere per ammirare le sue bellezze, tra cui l'inconfondibile roccia dall'aspetto di un cuore.
    In Abruzzo il lago di Scanno appare come un cuore disegnato nella natura della selvaggia valle del Sagittario. Incastonato tra i monti Marsicani, a 922 metri d'altezza, è un luogo incantevole dove rilassarsi e fare escursioni in mezzo a una natura spettacolare. Le sue acque balneabili sono limpide e color verde smeraldo. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia