Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva l'anno della Tigre

ROMA - Coraggio, eroismo, successo e determinazione: sono le principali caratteristiche del segno della Tigre secondo l'oroscopo cinese, che viene celebrato dal primo febbraio quando in tutto il mondo asiatico si festeggia il Capodanno o festa di primavera. Per due settimane il popolo cinese e tutte le comunità sparse per il mondo celebrano il 2022 con le tradizionali cerimonie propiziatorie - dai fuochi d'artificio che scacciano i demoni alle ricette portafortuna e all'uso del colore rosso - e con manifestazioni culturali che prevedono letture, mostre, installazioni e cortei per le strade.
    Le celebrazioni per il Capodanno cinese terminano il 15 febbraio con la festa delle Lanterne quando, dopo aver mangiato la tradizionale zuppa di yuánxi?o (palle di riso glutinoso bollite con un ripieno dolce di sesamo, confettura di azuki o burro d'arachidi), si esce per strada di sera con una lanterna accesa in mano. A causa dell'emergenza sanitaria per il terzo anno consecutivo in Italia sono state cancellate le tradizionali e rumorose sfilate per le strade ma, dopo due anni di chiusura, si torna a festeggiare con piccoli eventi e menu a tema nei ristoranti delle città dove la comunità cinese è particolarmente grande e organizzata.
    A Milano i festeggiamenti si concentrano in via Paolo Sarpi con le caratteristiche decorazioni di Capodanno, lanterne e draghi rossi, e i menu tradizionali nei tanti ristoranti del quartiere.
    Se la famosa sfilata per le strade è stata annullata, a portare avanti la tradizione del Capodanno cinese sono soprattutto i ristoranti con menu a tema, piatti tradizionali e aperture straordinarie. Fino al 6 febbraio si festeggia da "Il Giardino di Giada", da più di 40 anni il locale che propone gli autentici sapori della cucina cinese a due passi da piazza del Duomo. Il ristorante "Bon Wei" fino al 13 febbraio segue i canoni dei tradizionali menu cinesi fatti da un dim-sum misto (una serie di piatti leggeri da servire con il tè) e jaozi beneauguranti (i ravioli chiusi a saccottino), da una zuppa e quattro portate importanti, cioè manzo, anatra, pesce grasso come la cernia gialla e un tubero pastellato. Da "MU", locale rinomato in via Paolo Sarpi, il Capodanno si celebra con un menu che prevede un personale augurio abbinato a ogni piatto, dall'ostrica ai noodles all'astice, dal rombo simbolo di prosperità al pollo per l'abbondanza e, per concludere, il millefoglie accompagnato dalla speranza che "la propria casa sia piena d'oro e d'argento". Il ristorante "Gong Oriental Attitude" di corso Concordia propone un menu speciale con ispirazioni legate al mondo dell'arte, in particolare a Piet Mondrian, la cui mostra è visitabile al Mudec fino al 27 marzo.
    A Napoli il Capodanno cinese è partito già il 31 gennaio al Museo archeologico nazionale con spettacoli ed eventi culturali, come le dimostrazioni di calligrafia, arti marziali e i giochi di Mahjong.
    A Prato, dove risiede la comunità cinese più grande d'Italia, è stata annullata la famosa parata del dragone, ma restano le celebrazioni nei ristoranti con i menu della tradizione.
    Anche a Roma sono stati annullati i cortei previsti tradizionalmente per le strade e le piazze del quartiere Esquilino ma in zona il 5 febbraio è previsto un tour interculturale organizzato dall'associazione Viaggi Solidali.
    Dalle 10 per due ore si cammina partendo da piazza Vittorio, cuore del rione Esquilino e punto di riferimento per conoscere la comunità cinese a Roma; l'itinerario prevede la visita a un'erboristeria dove è possibile trovare il tè e i prodotti della medicina tradizionale cinese, al tempio buddhista di via Ferruccio e al nuovo mercato Esquilino per scoprire i prodotti della tradizione alimentare e culinaria cinese. Il costo della passeggiata è di 15 euro; info e prenotazioni sul sito: viaggisolidali.it Infine a Padova sono previsti presentazioni di libri, proiezioni, incontri online, laboratori culturali, mostre d'arte e installazioni, letture in italiano e in cinese presso l'associazione culturale Il Filo di Seta, in collaborazione con il Comune.
    Infine c'è la possibilità di seguire in diretta streaming su Alma TV, sul canale 65 del digitale terrestre, la cerimonia della festa di primavera che celebra il capodanno cinese: è uno show beneaugurante che mostra il mondo cinese in ogni suo aspetto, da quello tecnologico a quello culturale con arti marziali, musica e moda.
    Nei prossimi giorni i festeggiamenti continueranno singolarmente nei vari quartieri cinesi in ogni città d'Italia; ognuno però potrà festeggiare vestendosi di rosso e scambiandosi gli hongbao, buste rosse con soldi e piccoli regali. Per tradizione il numero delle monete deve essere sempre pari, a eccezione del numero 8, considerato di buon auspicio. Oppure si può adornare la casa con fiocchi o nastri rossi, dipinti su carta e tela, oppure con disegni di draghi o pesci o di lingotti d'oro e argento. Tutti simboli di fortuna e abbondanza. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia