Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le ricette ispirate all'Ulysses di James Joyce

DUBLINO - Nell'anno del centenario della pubblicazione dell'Ulysses, capolavoro di James Joyce, ripercorriamo - e proviamo a replicare - le ricette che appaiono nei capitoli del romanzo e che raccontano molti aspetti della vita quotidiana d'inizio Novecento. Tra le pagine del libro, che narra di un gruppo di abitanti di Dublino durante una sola giornata, il 16 giugno 1904, sono disseminati numerosi riferimenti personali e sociali al cibo, messo in relazione al temperamento individuale, al legame con il sesso e all'importanza dei suoi rituali per la cultura, i costumi e i valori. Il protagonista Leopold Bloom, durante il pranzo della sua giornata-odissea, riflette sulle scelte alimentari della crème de la crème, contrapponendole all'eremita con un piatto di legumi e rimarcando che il cibo, come un vestito, definisce la personalità.
    Il piatto forte del celebre pranzo di Bloom, nell'ottavo episodio, è il sandwich al gorgonzola e senape, accompagnato da un bicchiere di Borgogna. La ricetta originale è il "Green Cheese Sandwich" che lo storico Davy Byrnes Pub di Dublino prepara ancora: è il locale dove Leopold Bloom si recò a pranzo il 16 giugno 1904. Oggi è il luogo di culto di chi ama l'opera di Joyce e il locale dove ancora si può ordinare il celebre panino al gorgonzola. Gli ingredienti sono: il pane irlandese a fette (soda bread), soffice, gustoso e tondo; una fetta spessa di gorgonzola piccante; senape piccante; alcune fette di pomodoro; lattuga ripassata nel burro; burro non salato e pepe fresco macinato. Si imburra il pane, si spalma un velo di senape e su una fetta si aggiunge, in successione, un paio di foglie di lattuga, il pomodoro e il gorgonzola. Si spolvera generosamente di pepe e si chiude con la seconda fetta. Bloom lo amava con tanta senape, come si legge nel romanzo: «Punteggiò gocce gialle sotto ogni striscia rialzata». In alternativa si possono tagliare a pezzetti gorgonzola, lattuga e pomodoro, mescolarli velocemente e farcire così il sandwich.
    Come riportato nell'episodio 4, Bloom amava le frattaglie cucinate in modi differenti ma, se per i nostri gusti il celebre rognone di montone preparato per colazione può risultare un po' ostico, ci si può cimentare con il fegato impanato e fritto con pancetta. Gli ingredienti per preparare la ricetta, tratta da The Joyce of Cooking di Alison Armstrong, sono: 4 fette sottili di fegato di vitello, una tazza di pangrattato condito con pepe nero e paprika, 4 fette di pancetta affumicata, 2 cipolle medie affettate sottilmente, un cucchiaio di burro, una tazza di brodo di manzo, una foglia di alloro e un pizzico di amido di mais. Si passa il fegato nel pangrattato e lo si mette da parte; in una padella capiente si fa rosolare la pancetta senza farla diventare croccante e la si stende su un piatto caldo. Si stufa delicatamente la cipolla nel grasso della pancetta fino a farla ammorbidire e la si unisce alla pancetta. Poi si fa scogliere il burro nella padella, aumentando leggermente la fiamma, e si fa rosolare il fegato su entrambi i lati. A fiamma abbassata si unisce il brodo di carne e la foglia di alloro e si fa cuocere lentamente per 15 minuti. Quando il fegato è tenero, lo si mette da parte con la pancetta e le cipolle, si alza la fiamma a fuoco medio, si scioglie l'amido di mais nel fondo di cottura prima che sia troppo caldo e si mescola senza fare grumi fino a ottenere la consistenza di un intingolo che andrà cosparso sulle fette di fegato, la pancetta e le cipolle.
    Nel 2001 Gary Regan, scrittore, barista e guru della mixology art, volle omaggiare James Joyce e il suo capolavoro inventando un cocktail che unisce, come l'Ulysses, tanti elementi diversi, apparentemente difficili da far convivere. Il mix può sembrare un po' insolito ma in realtà è piacevole: il sapore fruttato del whiskey irlandese funziona bene con il triple sec e il succo di lime mentre il vermouth aggiunge un perfetto tocco di complessità. Gli ingredienti per prepararlo sono: 45 ml di whiskey irlandese; 22,5 ml di triple sec; 22,5 di vermouth rosso e 15 ml di succo di lime fresco. Si mettono tutti gli ingredienti in uno shaker insieme al ghiaccio e si agita vigorosamente. Infine si filtra, servendo in una coppa Martini ghiacciata.
    Per maggiori informazioni: irlanda.com/joyce (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia