Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dante: prorogata mostra su 'Poeta eterno' a S. Croce

(ANSA) - FIRENZE, 29 DIC - E' stato prorogato fino al prossimo 13 febbraio Dante, il Poeta eterno, il progetto culturale di Felice Limosani con cui Santa Croce celebra l'anniversario dantesco.
    Grande interesse per la mostra: sono infatti oltre centomila i visitatori che, dal 13 settembre scorso - nel pieno rispetto della normativa anti Covid - hanno scelto di immergersi nella Divina Commedia, concepita da Felice Limosani come un poetico metaverso sensoriale, in una dimensione percettiva senza precedenti.
    Un intervento site specific dove l'artista rilegge il sacro poema, si spiega in una nota, attraverso un dialogo multidisciplinare tra le incisioni ottocentesche di Gustave Doré, animate con raffinate tecniche digitali, l'emozionante architettura della Cappella Pazzi e una suggestiva partitura corale evocativa e spirituale. Il progetto è caratterizzato da una moderna interpretazione di quel visibile parlare che proprio il Sommo poeta conia nel decimo canto del Purgatorio. La nuova vita impressa alla Commedia dall'intervento artistico di Felice Limosani affascina i visitatori - coinvolgendo in modo particolare i più giovani - che riescono a vivere un'esperienza immersiva e contemplativa.
    A fronte del consenso ottenuto dal pubblico, l'Opera e la Comunità Francescana di Santa Croce, il Comune di Firenze, il Fondo Edifici di Culto del ministero dell'Interno, insieme all'artista Felice Limosani, hanno deciso di prorogare l'apertura, la chiusura era infatti prevista per il 10 gennaio.
    (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia