Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le mostre del week end, da Pasolini a Giacomelli e Burri

MILANO - La parabola umana e intellettuale di Pasolini a Genova, accanto all'irriverente racconto della società dello street artist TvBoy a Milano, fino all'incontro tra Giacomelli e Burri a Roma: sono alcune delle interessanti mostre del primo weekend di dicembre.

    MILANO - Il racconto ironico e mai banale della società, declinato attraverso temi quali l'amore e il potere, la storia dell'arte e gli eroi: arriva al Mudec "TvBoy. La mostra", prima esposizione dedicata allo street artist italo-spagnolo, allestita dal 2 dicembre al 9 gennaio 2022. Nel percorso figurano più di 70 tele che illustrano la carriera dell'artista (all'anagrafe Salvatore Benintende) e il suo successo a livello internazionale.
    GENOVA - Le esperienze personali, culturali e professionali di uno dei più importanti e profetici intellettuali del '900 raccontate attraverso il mezzo fotografico: apre il 30 novembre a Palazzo Ducale "Pier Paolo Pasolini. Non mi faccio commuovere dalle fotografie", in programma fino al 13 marzo 2022. A ridosso del centenario della nascita di Pasolini (avvenuta a Bologna nel 1922), la mostra presenta al pubblico oltre 260 pezzi tra fotografie e documenti d'epoca, divisi per tematiche, che coinvolgono più di 50 fotografi e numerosi archivi. Un percorso che riporta l'attenzione su Pasolini e sulla sua eredità, indagando il rapporto ambivalente che l'intellettuale, tra i personaggi più fotografati del suo tempo, ebbe con la fotografia.
    ROMA - "Nessuno escluso" è la personale di Christian Tasso allestita a Palazzo Merulana dal 4 dicembre al 16 gennaio 2022: esposta una selezione di fotografie, tutte di medio e grande formato, realizzate in pellicola e sviluppate manualmente in camera oscura, che l'autore ha scattato nel corso di un viaggio di cinque anni in quindici paesi nel mondo. Obiettivo di Tasso è riscrivere il concetto di normalità attraverso il racconto della diversità senza pietismo né retorica. Due progetti si aprono al Maxxi il 3 dicembre: fino al 29 maggio 2022, "Scarpa/Olivetti.
    Brani di una storia condivisa", mostra a cura di Elena Tinacci che presenta tra disegni, fotografie, documenti, pubblicazioni il rapporto intercorso in 20 anni tra Carlo Scarpa e il mondo della Olivetti. Allestita fino al 6 febbraio 2022, "Giacomelli/Burri. Fotografia e immaginario materico", a cura di Marco Pierini e Alessandro Sarteanesi, racconta l'incontro tra le fotografie di Mario Giacomelli delle serie Metamorfosi della Terra, Presa di coscienza sulla natura, Storie di Terra, realizzate tra la fine degli anni '50 e gli anni '80, con le opere grafiche e multi-materiche di Alberto Burri.
    BOLOGNA - "Augusto Majani (1867-1959). La potenza dell'idea" è la mostra antologica, a cura di Francesca Sinigaglia, in programma dal 4 dicembre al 30 gennaio 2022 nelle sale di Palazzo d'Accursio. Provenienti da importanti istituzioni museali italiane e da collezioni private, i 90 dipinti a olio esposti approfondiscono per la prima volta la produzione pittorica dell'artista, meno conosciuta rispetto ai lavori grafici e illustrativi, e ne documentano l'evoluzione dello stile.
    ANCONA - L'arte contemporanea (con le firme tra gli altri di Gina Pane e Quayola, Zerocalcare e Titina Maselli, Gregorio Botta e Flavio Favelli) dialoga con le opere di arte antica del territorio delle Marche e del centro Italia restaurate dopo il sisma del 2016: è la mostra "Terra Sacra", allestita alla Mole Vanvitelliana dal 27 novembre all'8 maggio 2022. A cura di Flavio Arensi, la mostra presenta 120 opere di 35 autori, che si esprimono con linguaggi eterogenei, dalla pittura all'installazione, dalle fotografie ai fumetti. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia