Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Garavaglia, ottima estate, pil turismo torna a salire

RIMINI - La prima lunga giornata del TTG Travel Experience, che ha aperto i battenti a Rimini assieme alle fiere gemelle Sia Hospitality Design e Sun Beach&OutdoorStyle, scorre intensa e ricca di eventi nel segno della "fiducia". Fiducia che il turismo, seppur messo a terra dalla crisi più grave della sua storia, si stia lasciando alle spalle il periodo più fosco.
    Già dalla cerimonia d'apertura condotta Simona Ventura al grido di "Siamo quelli della ripartenza", il ministro del turismo Garavaglia spiega che il turismo ha ricominciato a macinare e tra qualche tempo raggiungerà il valore del 13% del Pil ante Covid ma, "con organizzazione e impegno" può addirittura riuscire a superarlo. Ancora un'iniezione di fiducia dai dati Isnart-Unioncamere sull'andamento dell'estate. C'è stato un incremento medio dei pernottamenti di circa il 30% rispetto ai valori dello stesso periodo del 2020. In particolare giugno e luglio hanno fatto registrare una crescita molto sostenuta, con variazioni prossime al +40%, per poi stabilizzarsi ad agosto (+22%). Per settembre si stima un ulteriore leggero recupero (circa il 6%) rispetto all'anno scorso, confermato anche dalle prenotazioni già effettuate anche per i mesi finali dell'anno.
    "Vediamo finalmente dei numeri positivi - dice il ministro - e anche un'occupazione buonissima dell'84% delle camere ad agosto.
    Sappiamo che quest'estate è andata bene, anche se ancora a macchia di leopardo e ancora non riusciamo a coprire tutte le perdite". I pur positivi risultati del periodo estivo, infatti, non possono ancora compensare le perdite subite da tutte le aziende della filiera del turismo dovute alla chiusura e alla conseguente inattività di oltre un anno e mezzo. Mentre il 2021 si chiuderà positivamente rispetto all'anno precedente (+2%), il sostanziale blocco delle attività di tutta la prima parte di quest'anno ha fatto sì che questi primi nove mesi si collochino ancora 40 punti percentuali al di sotto dello stesso periodo del 2019.
    Con Garavaglia e il presidente di Isnart Roberto Di Vincenzo c'era anche Giorgio Palmucci, presidente dell'Enit. L'Agenzia del turismo e Isnart-Unioncamere hanno stilato un protocollo per mettere a fattor comune i dati e la capacità di lettura, sempre più necessaria in un sistema turistico in continuo cambiamento.
    "Informazioni omogenee, multilevel e sempre più certificate e integrate consentiranno una pianificazione strategica a beneficio del comparto e renderanno sempre più tracciabile e metodica la progettualità turistica. Già da due anni abbiamo acquisito delle piattaforme di big data sia in ottica di lettura in tempo reale delle informazioni sia in ottica predittiva e stiamo lavorando per Ministero del Turismo per il Tourism Digital Hub e già oggi settimanalmente Enit fornisce un bollettino con dati aggiornati sul settore per garantire uno strumento di informazione costante per le imprese e per operatori pubblici e privati" ha spiegato Palmucci.
    "Le nostre piattaforme digitali di ricerca e analisi predittiva sono un modello unico in Europa, nato per essere messe a disposizione di istituzioni e imprese. Attraverso questo accordo si apre una sinergia tra il sistema camerale e l'Agenzia nazionale per il Turismo che rappresenterà un importante strumento per il rilancio del settore" ha aggiunto Di Vincenzo.
    La giornata si è conclusa con il punto su uno degli altri imbattibili asset del turismo italiano, quello legato al mondo del vino, presentato da un rapporto di Roberta Garavaglia grande esperta del settore e nuova amministratrice delegata dell'Enit.
    "Non può una nazione come l'Italia non avere un piano strategico dell'enogastronomia, non stiamo sfruttando le nostre grande ricchezze in modo sistematico e programmato" ha detto Garavaglia. "L'anno venturo - spiega - portiamo in Italia per la prima volta il congresso mondiale dell'enoturismo dell'Onu che riguarda quindi oltre 150 nazioni nel mondo. Non ci accontentiamo di farlo solo in Piemonte, ma organizzeremo prima un grande evento in tutte le regioni italiane". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia