Martedì, 30 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Viaggi

Home Viaggi Nell'Archivio Generali 190 anni di storia, da Kafka a astronauti

Nell'Archivio Generali 190 anni di storia, da Kafka a astronauti

Viaggi
© ANSA

(ANSA) - TRIESTE, 09 OTT - Generali ha inaugurato la nuova sede dell'Archivio storico, nei rinnovati spazi di palazzo Berlam, in occasione dei 190 anni dalla fondazione della Compagnia: un patrimonio unico di know how, esperienze, iniziative di business, legate ai valori di innovazione, capacità di reagire alle sfide, internazionalità e responsabilità d'impresa.
    Oggi, in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dalla nascita di Generali, il 26 dicembre 1831, questo racconto è rappresentato da 19 storie dello scrittore e attore Matteo Caccia che coinvolgono diversi paesi, culture, lingue, comunità e popoli. Trieste, all'epoca porto franco dell'Impero austriaco, era luogo cosmopolita, di scambio di culture e contaminazioni, di fermenti, sperimentazione e innovazione. Ne è un esempio l'invenzione del distributore automatico di polizze, che suscitò l'entusiasmo della scrittrice e giornalista Matilde Serao, la prima polizza italiana di assicurazione contro i danni della grandine nel 1836. Tra i documenti in Archivio, ci sono il fascicolo personale dello scrittore Franz Kafka, con la richiesta di impiego e il curriculum autografo, la documentazione di Umberto Nobile per la spedizione scientifica al Polo Nord, e l'assicurazione spaziale a fianco degli Stati Uniti e della Cina.
    Tra i più grandi archivi assicurativi, dichiarato bene culturale dal Ministero per la Cultura italiano, l'Archivio storico raccoglie circa 65.000 unità di descrizione archivistica per 15 chilometri lineari di documentazione, 3.000 volumi di verbali degli organi direttivi, statuti, bilanci e libri contabili riprodotti e consultabili in formato digitale, 3.000 riproduzioni da fotografie sciolte, album fotografici e materiale a stampa d'epoca. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X