Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I fumettisti entrano agli Uffizi con 52 autoritratti

FIRENZE - Cinquantadue autoritratti di alcuni fumettisti italiani entrano nella collezione delle Gallerie degli Uffizi di Firenze: le opere, realizzate con tecniche, formati e stili diversi, saranno presentate al prossimo Lucca Comics & Games 2021 (8 ottobre-1 novembre) nella mostra 'Fumetti nei musei - Gli autoritratti degli Uffizi' - collaborazione che nasce da un'idea di Tommaso Galligani - è a cura di Mattia Morandi e Chiara Palmieri. L'esposizione rientra in un protocollo d'intesa siglato da Gallerie degli Uffizi e Lucca Crea per la promozione del fumetto. Prevista anche la partecipazione di Uffizi e ministero della Cultura alla designazione del 'Maestro del Fumetto' di Lucca Comics e l'ingresso, ogni anno, dell'autoritratto del vincitore nella collezione museale degli autoritratti. L'accordo avrà durata biennale.

I 52 autoritratti sono stati donati dagli artisti che hanno partecipato a 'Fumetti nei Musei', progetto ideato dal ministero della Cultura. Si va da Altan a Zuzu. Le opere saranno poi esposte nelle nuove sale al primo piano del museo fiorentino, destinate alla collezione degli autoritratti che era ospitata nel Corridoio Vasariano, e ancora da aprire. L'accordo avrà durata biennale e sarà rinnovabile: nel suo ambito potranno essere intraprese iniziative condivise di svariate tipologie: oltre alle esposizioni anche eventi, produzioni culturali, partnership creative, didattiche, di natura scientifica e molto altro ancora. Le opere che andranno in mostra a Lucca sono state generosamente donate dagli artisti che hanno partecipato a Fumetti nei Musei, il progetto ideato dal Ministero della Cultura e realizzato in collaborazione con la casa editrice Coconino Press - Fandango.

Ringraziando gli artisti che hanno donato le loro opere, il ministro Dario Franceschini ha anche evidenziato come "questo nuovo fondo sia una novità importante per il panorama artistico contemporaneo italiano: gli Uffizi divengono uno dei primi musei di arte classica a scommettere sulla vitalità e la forza creativa della nona arte". Per il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, obiettivo dell'alleanza con Lucca Comics "è ribadire un concetto chiave: la cultura è pop e deve raggiungere con efficacia quante più persone possibili. L'accordo che presentiamo oggi è il primo del suo genere".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia