Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due opere di Emilio Vedova 'Per la Spagna' esposte al Quirinale

(ANSA) - ROMA, 27 SET - Due importanti opere di Emilio Vedova, 'Per la Spagna I - II', saranno esposte nella residenza del Presidente della Repubblica nell'ambito della mostra "Quirinale contemporaneo 2020-2021" che si inaugura il 29 settembre 2021.
    Le due tele di grandi dimensioni (210x276), dipinte nel 1962, sono state richieste alla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova dal Quirinale e sono collocate nelle stanze di rappresentanza della Presidenza della Repubblica in un percorso che rende omaggio alla creatività dei maggiori artisti contemporanei.
    Per la Spagna I - II sono state realizzate, in rigoroso bianco e nero, assieme a numerose altre, dopo un lungo viaggio compiuto da Vedova, morto nel 2006, con la moglie Annabianca attraverso la Penisola Iberica, dove l'artista ha approfondito la conoscenza della pittura spagnola e della situazione sociale e politica del Paese negli anni della dittatura franchista ed è entrato in contatto con artisti, poeti ed intellettuali come Antoni Tàpies, Rafael Alberti, Vincente Aguilera, Josep Maria Castellet. Negli anni immediatamente seguenti, Vedova ha dedicato con grande intensità e partecipazione emotiva altre importanti opere alla Spagna.
    (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia