Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro: in Puglia festival dedicato a donne vittime violenza

(ANSA) - BARI, 21 LUG - Torna per la terza edizione, dal 24 luglio al 19 agosto, il festival di teatro, musica, danza e burattini di Vico del Gargano dal titolo "Voci per Vico".
    Dopo lo stop di due anni, in parte causato dalla pandemia, il festival organizzato dall'omonima associazione di promozione sociale "Voci per Vico", con il sostegno di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e il Comune di Vico del Gargano, prevede 17 eventi, spettacoli teatrali, reading letterari, una rassegna cinematografica e la novità del servizio di Baby Club per i bambini. I luoghi scelti per gli eventi sono Palazzo Della Bella, l'abbazia Santa Maria Pura e la spiaggia di Calenella. Il tema è quello della violenza sulle donne, con un titolo simbolico che abbraccia tutto il programma, "Credevo mi amasse", che è anche il titolo dello spettacolo della compagnia AltraDanza di Bari, con le coreografie di Domenico Iannone, protagonista della serata del 2 agosto. "Sappiamo che durante i recenti mesi di 'prigionia domestica' le violenze sulle donne sono aumentate, ed è per questo che abbiamo voluto dedicare gli spettacoli di quest'anno a tutte coloro che le hanno subite" spiega il direttore artistico Francesco Esposito. "Portare alla luce questa realtà attraverso l'arte - aggiunge - è il modo migliore per rendere loro omaggio e per far sì che se ne continui a parlare. Perché se restare in silenzio è come rendersi complici, noi, con le nostre 'Voci', le donne vogliamo farle parlare, cantare, danzare".
    Tra gli eventi di particolare prestigio internazionale c'è, domenica 25 luglio, il "teatro dei piedi" di Verónica González in "C'era due volte un piede", spettacolo che ha girato il mondo con le sue marionette in carne ed ossa. Gli spettacoli sono gratuiti e i posti disponibili sono limitati nel rispetto delle norme Covid. Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito www.vocipervico.it. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia