Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Ferrara l'estate entra nel vivo con i concerti di Zucchero

L’estate ferrarese entra nel vivo e si prepara ad accogliere Zucchero sul palco di piazza Trento e Trieste per due concerti consecutivi, il 18 e 19 luglio. La cornice è quella del Ferrara Summer Festival, iniziato l’1 luglio, il cui programma prevede artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Umberto Tozzi, Francesco De Gregori, Max Pezzali e Noemi. Oltre al palco di piazza Trento e Trieste, il cartellone degli eventi estivi di Ferrara prevede anche concerti nello scenario del parco Marco Coletta, riqualificato e inaugurato il 10 luglio alla presenza di Pupo. Qui il 21 luglio suonerà la chitarra a sette corde di Yamandu Costa, mentre il 31 toccherà al pianista Kevin Hays.
Tra gli appuntamenti ci sono nove mostre, rassegne ed esposizioni aperte in contemporanea, tra cui quella di Antonio Ligabue a Palazzo dei Diamanti prorogata fino al 18 luglio, e altre in calendario. In piazza Ariostea, fino al 25 luglio, prosegue Mangiafexpo, con 18 aree di degustazione.
La città scalda i motori anche per la Notte Rosa che prende il via dal 26 luglio al primo agosto. Le iniziative messe in campo dal Comune sono tre: un concerto all’alba in Certosa il 31 luglio alle 6,30, l’apertura straordinaria serale fino alle 24 di quattro musei e l’illuminazione architetturale in rosa del Castello Estense e della fontana di piazza della Repubblica. Ad aprire le porte in orario notturno, con visita guidata gratuita e trasporto gratuito dai Lidi a Ferrara, saranno il museo della Cattedrale (il 27), palazzina Marfisa d’Este (il 28), il Nuovo museo Schifanoia (il 29), il Castello Estense (il 30).
Ad agosto, ancora al parco Coletta, andrà in scena il teatro per ragazzi, con tre spettacoli realizzati dall’associazione ‘Il Baule Volante’ di Andrea Lugli. Poi, verso fine mese – dal 25 al 29, con preview a Comacchio il 24 – tornerà il Ferrara Buskers Festival, il festival internazionale di artisti di strada più noto al mondo, giunto alla 34esima edizione. Musica anche in Darsena, per tutto agosto, con i concerti dal vivo di ‘Un fiume di musica’.
Il 3 e 4 settembre spazio a un nuovo evento che coinvolgerà decine di artisti e band nel parco urbano Giorgio Bassani: il Comfort Festival, regia di Claudio Trotta, che vedrà la partecipazione di Morgan, Bennato, Grignani, Matthew Lee, Joe Bastianich, Filo Graziani, Stefano Di Battista. Con l’arrivo dell’autunno spazio al gusto: dal 5 al 7 novembre si terrà la prima edizione del Ferrara Food Festival, tra disfide gastronomiche, show cooking, incontri culturali, degustazioni, eventi e laboratori per tutte le età, con focus sulle eccellenze di Ferrara.

Caricamento commenti

Commenta la notizia