Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Svizzera Turismo sceglie Hunziker come "ambasciatrice"

BERNA - Dopo Roger Federer la Svizzera punta su Michelle Hunziker per promuovere il turismo. "I primi anni trascorsi in Svizzera mi hanno dato l'imprinting e poi, a 15 anni, è scoppiato l'amore per l'Italia che considero la mia seconda patria" dice la diva. "Dalla scuola svizzera e dai miei genitori - aggiunge - ho ereditato la perseveranza, la costanza, la disciplina, il fatto di non spaventarmi di fronte alle sfide mentre la mia parte più libera, più goliardica e più pazzerella è assolutamente di matrice italiana".
    "Ho accettato con gioia la proposta di Svizzera Turismo perché è l'occasione per far conoscere a un pubblico più ampio possibile la bellezza delle montagne, il suo patrimonio culturale e la cura per il territorio che contraddistingue i suoi abitanti" prosegue la Hunziker.
    Il viaggio della Hunziker in terra elvetica parte da Milano in compagnia di due chef stellati, Carlo Cracco e Andreas Caminada.
    "Sono due esempi viventi di cosa significhi essere attenti alla sostenibilità ma senza rinunciare alla creatività e all'esclusività di un'esperienza gourmet stellata" racconta Michelle Hunziker.
    Caminada, chef svizzero 3 stelle, è da sempre legato ai prodotti del territorio del suo Cantone, i Grigioni. La filosofia di Carlo Cracco non si discosta da quella dell'amico d'oltralpe.
    Sua l'idea di aprire un ristorante didattico nel Parco del Ticino, a Villa Terzaghi, in cui gli allievi imparano a valorizzare i prodotti di filiera di questa oasi protetta che costituisce un tesoro di biodiversità a pochi passi da Milano.
    Svizzera Turismo ha da poco lanciato il suo manifesto per il turismo sostenibile, Swisstainable, che valorizza l'amore per la propria terra e l'attenzione per l'ambiente che è parte integrante della cultura svizzera. 

La Svizzera, infatti, è impegnata da decenni nell’ambito della sostenibilità. Si pensi all’uso intensivo dell’energia idrica, alle località car-free e al lungimirante potenziamento della rete di mezzi di trasporto pubblico su tutto il territorio nazionale. Ogni giorno 9000 treni percorrono i circa 3000 chilometri della rete ferroviaria delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS). Pressoche? ogni localita? della Svizzera puo? essere raggiunta con i mezzi di trasporto pubblico e le FFS vendono ogni anno circa 3 milioni di abbonamenti. “Era abituale muoversi in treno per fare le gite scolastiche o per andare a sciare con la propria famiglia” conferma Michelle Hunziker.

In Svizzera e? possibile nuotare perfino in citta?: una prerogativa unica nel suo genere. Con i suoi 1500 laghi, la Svizzera e? il castello d’acqua d’Europa e la sorgente di molti fiumi, tra cui ad esempio il Reno. Piu? di un ottavo della superficie della Svizzera (5269 km2) e? composto da un totale di 19 parchi. Inoltre, la legge forestale prescrive da 125 anni che il 30% del territorio svizzero sia ricoperto di boschi. E la tendenza e? in aumento. La qualita? dell’aria in Svizzera e? eccellente. Da sempre è famosa come stazione di climaterapia e, gia? nel 1853, venne scoperto il clima salutare dell’aria di montagna di Davos. È il Paese con il piu? alto consumo pro capite di prodotti biologici al mondo. Inoltre, i rivenditori al dettaglio svizzeri occupano da anni i primi posti nelle classifiche internazionali di sostenibilita?. La Svizzera e? uno dei Paesi leader al mondo nel settore del riciclaggio e della gestione dei rifiuti. Viene riutilizzato quasi il 90% delle bottiglie in PET.

Il manifesto e le esperienze Swisstainable: Svizzera.it/swisstainable

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia