Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Architettura: terrazza sospesa porta Peccioli nel futuro

(ANSA) - PECCIOLI, 21 GIU - La grande terrazza sospesa sarà per Peccioli, piccolo centro sulle colline dell'Alta Valdera, in provincia di Pisa, una nuova piazza pubblica. Uno spazio di 600 metri quadrati con uno sbalzo da terra di 20 metri a dominare la campagna circostante. E' questo l'elemento sicuramente più suggestivo del Palazzo Senza Tempo, l'edificio nel cuore del centro storico, che sarà inaugurato il prossimo primo luglio.
    Oggi, a cantiere concluso dopo un intervento da parte di amministrazione comunale e Belvedere spa di poco inferiore ai 6 milioni di euro, il sindaco Renzo Macelloni e l'architetto Mario Cucinella hanno svelato i primi dettagli degli altri 2 mila metri quadrati di spazi dell'edificio che diventerà un moderno e polifunzionale centro civico.
    "Abbiamo voluto unire e provare a creare un dialogo tra due mondi: quello della natura e quello dell'architettura - ha spiegato Cucinella - e Peccioli è un vero laboratorio, per questo nel progetto abbiamo voluto portare avanti l'idea che i centri storici possano regalarsi una vita nuova con elementi contemporanei, non vivendo solo nel passato. Anche la terrazza è come un ponte che si getta in un paesaggio che sembra un quadro del 1500". Secondo il sindaco di Peccioli con questa realizzazione "il centro storico del paese si è allargato e ora respira di storia con un occhio sempre proiettato in avanti: il palazzo si chiama Senza Tempo per questo, perché lo abbiamo recuperato con una visione futura, utilizzando nuove tecnologie e tecniche di ristrutturazione". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia