Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Yoga, il benessere in vacanza

di Ida Bini (ANSA) - SAN VIGILIO, 18 GIU - Praticare yoga fa bene al corpo, alla mente e allo spirito: aiuta a trovare un equilibrio fisico e psicologico, diminuisce stress e stati di ansia, migliora la qualità del sonno e l'umore e rinforza il fisico. Il risultato è ancor più rilevante se lo si fa in mezzo alla natura: nei vigneti, sulle spiagge, in riva a un lago o con vista sulle montagne. Per il 21 giugno, giornata mondiale dello yoga istituita nel 2014 dall'Onu e per tutta l'estate, ecco 8 proposte dalle Alpi alla Sicilia.
    L'Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe, nel cuore del Parco naturale di Fanes-Sennes-Braies, propone di praticare l'antica disciplina indiana sulla terrazza panoramica Zen. Una volta alla settimana l'istruttrice comincia la lezione con il "saluto al sole" e con la rasserenante vista sulle cime dolomitiche. Il relax continua poi tra i 2.500 metri quadrati dedicati al benessere delle piscine, delle saune e delle aree lounge e con il programma di escursioni guidate giornaliere nell'abbraccio della natura. Info: myexcelsior.com Domenica 20 giugno, alle ore 10, al rifugio Laresei di Falcade, nel comprensorio San Pellegrino delle Dolomiti bellunesi, si può praticare lo yoga a 2.250 metri d'altezza e con una vista mozzafiato sulle montagne. La lezione, che si prenota sul sito yogaday.it, è guidata dai maestri della rete del Treviso Yoga Day. Il rifugio vanta un'aria purissima che ha gli stessi valori di ozono e PM10 rilevati a NyÅlesund, sulle isole norvegesi Svalbard. Praticare le posizioni yoga - asana - e gli esercizi per favorire la concentrazione, la flessibilità e l'equilibrio in un luogo incontaminato assicura una piena connessione con la natura. All'appuntamento del 20 giugno fanno seguito altri eventi che uniscono arte, musica e natura nella Ski Area San Pellegrino, come il concerto "La Mia Terra" in programma il 24 luglio alle 10.30 presso il Bosco degli artisti di Falcade, con l'orchestra diretta dal maestro Diego Basso a quasi 2mila metri d'altezza.
    A Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, si pratica lo yoga nella natura con vista sui torrenti, sulle pareti di roccia e sui ghiacciai per migliorare la consapevolezza corporea e ritrovare uno stato di benessere attivo ed equilibrato. Da giugno a settembre si può partecipare a lezioni e a seminari con esperti e docenti, circondati dalla magia di boschi e vette alpine. In particolare dal 26 giugno, durante il Courmayeur Green Weekend, si può partecipare alla rassegna regionale "Yoga Mountain Days" con 4 incontri nei luoghi più incantevoli della Valle d'Aosta. Il 26 giugno, dalle 11 alle 13, ci si trova in Val Veny, in località La Zerotta, e si fa pratica circondati dai profumi del bosco con Jacopo Ceccarelli, docente e co-fondatore della scuola Samadhi e del metodo Anukalana. Il 27 giugno, alle 10.30 e alle 16.30, si terranno le lezioni di Vda Yoga in Val Ferret. Nei mesi di luglio e di agosto sono previsti molti altri appuntamenti organizzati sempre da Vda Yoga e le lezioni si terranno in varie località di Courmayeur; l'ultima è il 4 settembre, al Jardin de l'Ange, con il docente Roberto Vitale del Centered Yoga. Le lezioni per i bambini dai 5 agli 8 anni sono ogni martedì nei prati di Maison Vieille della Scuola di yoga del Monte Bianco, mentre per i ragazzi dai 6 ai 16 anni ogni venerdì in località Zerotta, in Val Veny. Info: courmayeurmontblanc.it Il Lido Palace di Riva del Garda, sul lago, propone una vacanza "Yoga" incentrata sul benessere e sulla cura del corpo.
    L'istruttore organizza le lezioni, di 50 minuti ciascuna, nel bellissimo giardino dell'hotel a 5 stelle. A disposizione ci sono tappetini e accessori, oltre a centrifugati detossinanti e purificanti al termine delle lezioni. L'albergo offre anche una Spa con tantissimi trattamenti, adatti a ogni esigenza. Info: lido-palace.it Nel lido privato di Ricci Hotels, sulla grande spiaggia sabbiosa di Cesenatico, 2 o 3 volte alla settimana si svolgono le lezioni del ricco programma di attività degli Hotel Valverde, Sport e Nettuno. L'insegnante propone una serie di posizioni e tecniche di respirazione adatte anche ai principianti che, oltre a donare salute, forza e longevità, apportano grandi benefici alla mente.
    Info: riccihotels.it In Molise, a Castel del Giudice, l'albergo diffuso Borgotufi organizza escursioni nei meleti biologici con lezioni di yoga nella natura: si parte con una guida ambientale escursionistica dalla terrazza panoramica di Borgotufi, si attraversa il borgo e ci si incammina lungo un sentiero tra boschi e meleti fino al fiume Sangro. Il percorso prosegue con tappe all'apiario di Comunità, al giardino delle mele antiche e nel luppoleto della birra agricola Maltolento. Infine, giunti in una radura, si partecipa a una lezione di yoga con l'insegnante. Info: borgotufi.it In Sicilia yoga e sport nautico sono le proposte del Floripa Yoga & Kitesurf House di Santa Maria del Focallo, in provincia di Ragusa. Ogni giorno si organizzano lezioni di yoga in inglese al mattino e al pomeriggio, oltre a workshop e ad approfondimenti. A seconda delle condizioni del mare sono previste anche lezioni di Sup-Yoga, cioè yoga sulla tavola da surf. Info: floripa.it Sempre in Sicilia il country relais Baglio Occhipinti di Vittoria organizza ogni sabato mattina lezioni di yoga nel giardino mediterraneo con lo sguardo rivolto alla campagna ragusana e ai monti Iblei. La mattina di benessere prosegue poi con una passeggiata in vigna, un pranzo biologico o un massaggio all'aperto nell'agrumeto. Info: bagliocchipinti.com (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia