Giovedì, 24 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Viaggi

Home Viaggi Kids Pass Days, la cultura riparte dai bambini

Kids Pass Days, la cultura riparte dai bambini

Una speciale maratona nella antica città di Milano organizzata dal Museo Civico Archeologico, da concludere a colpi di quiz; il laboratorio per realizzare una "basilica pop-up" in diretta dalla Basilica di Superga e il viaggio nel tempo dal Medioevo al Settecento, con la Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso e la Palazzina di Caccia di Stupinigi. A Firenze l'avventura a fumetti nel pre-protostorico al Parco del Mugello mentre a Venezia un tuffo nel contemporaneo e nelle mostre di Ocean Space, con The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini e nello zoo di vetro di Pierre Rosenberg a Le Stanze del Vetro. E poi la tanto attesa riapertura della Città della Scienza di Napoli, dopo l'incendio disastroso del 2013.
    Saranno oltre 100 gli eventi a misura di bambino nei musei, nei palazzi, nei parchi e negli spazi culturali di tutta Italia, da Trento a Palermo, passando per Torino, Genova, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, che animeranno i Kid Pass Days, manifestazione in programma il 15 e 16 maggio per celebrare la ripartenza della cultura.
    La due giorni dedicata a bambini e famiglie, giunta alla settima edizione, sarà una vera festa, con tanti eventi online e in presenza - e speciali contenuti a portata di smartphone, tablet, pc e smart tv, appuntamenti in diretta streaming e sui social - concepiti appositamente per stimolare fantasia, apprendimento, curiosità nei più piccoli e per far capire loro quante meraviglie e tesori nascosti custodiscono i musei, tra arte e storia, cultura, scienza e tecnologia. Gioco e apprendimento sono dunque un binomio vincente, anche pensando in prospettiva, per far sì che i bambini di oggi diventino domani frequentatori abituali degli spazi culturali. I Kid Pass Days - da 7 anni ormai il più grande programma di edutainment d'Italia, promosso da Kid Pass e dall'Associazione Kid Pass Culture - prevedono quest'anno tre macro aree di gioco ed "esplorazione": Piccoli Artisti, I love History e A tutta Scienza. Tra gli appuntamenti digitali da non perdere, lo Special Live Day che andrà in onda il 16 maggio, dalle 10 alle 18: la maratona streaming inaugurerà con la riapertura di Città della Scienza di Napoli e l'intervento del presidente Riccardo Villari, per poi condurre i piccoli spettatori tra le sale del Museo del Novecento e del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. La lista dei musei partecipanti e il programma completo, in continuo aggiornamento, sono disponibili sul sito kidpassdays.it. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X