Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Kids Pass Days, la cultura riparte dai bambini

Una speciale maratona nella antica città di Milano organizzata dal Museo Civico Archeologico, da concludere a colpi di quiz; il laboratorio per realizzare una "basilica pop-up" in diretta dalla Basilica di Superga e il viaggio nel tempo dal Medioevo al Settecento, con la Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso e la Palazzina di Caccia di Stupinigi. A Firenze l'avventura a fumetti nel pre-protostorico al Parco del Mugello mentre a Venezia un tuffo nel contemporaneo e nelle mostre di Ocean Space, con The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini e nello zoo di vetro di Pierre Rosenberg a Le Stanze del Vetro. E poi la tanto attesa riapertura della Città della Scienza di Napoli, dopo l'incendio disastroso del 2013.
    Saranno oltre 100 gli eventi a misura di bambino nei musei, nei palazzi, nei parchi e negli spazi culturali di tutta Italia, da Trento a Palermo, passando per Torino, Genova, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, che animeranno i Kid Pass Days, manifestazione in programma il 15 e 16 maggio per celebrare la ripartenza della cultura.
    La due giorni dedicata a bambini e famiglie, giunta alla settima edizione, sarà una vera festa, con tanti eventi online e in presenza - e speciali contenuti a portata di smartphone, tablet, pc e smart tv, appuntamenti in diretta streaming e sui social - concepiti appositamente per stimolare fantasia, apprendimento, curiosità nei più piccoli e per far capire loro quante meraviglie e tesori nascosti custodiscono i musei, tra arte e storia, cultura, scienza e tecnologia. Gioco e apprendimento sono dunque un binomio vincente, anche pensando in prospettiva, per far sì che i bambini di oggi diventino domani frequentatori abituali degli spazi culturali. I Kid Pass Days - da 7 anni ormai il più grande programma di edutainment d'Italia, promosso da Kid Pass e dall'Associazione Kid Pass Culture - prevedono quest'anno tre macro aree di gioco ed "esplorazione": Piccoli Artisti, I love History e A tutta Scienza. Tra gli appuntamenti digitali da non perdere, lo Special Live Day che andrà in onda il 16 maggio, dalle 10 alle 18: la maratona streaming inaugurerà con la riapertura di Città della Scienza di Napoli e l'intervento del presidente Riccardo Villari, per poi condurre i piccoli spettatori tra le sale del Museo del Novecento e del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. La lista dei musei partecipanti e il programma completo, in continuo aggiornamento, sono disponibili sul sito kidpassdays.it. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia