Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata della Terra, destinazioni per prendersi cura del pianeta

Earth Day, la giornata della Terra, si festeggia in tutto il mondo il 22 aprile dal 1970. L'evento, istituito dall'Onu e che coinvolge regioni, enti e organizzazioni ambientaliste, è nato per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della tutela delle risorse naturali con l'uso di una tecnologia green e innovativa e sui problemi dell'ecosistema, legati ai cambiamenti climatici e allo sfruttamento dell'uomo. Tema di quest'anno è Restore Our Earth: riparare e riabilitare il pianeta; quindi non solo aiutare la Terra ma anche correggere i danni già fatti. Tra le soluzioni, oltre ai processi naturali e alle tecnologie sostenibili, ci sono il riciclo dei materiali, la protezione delle specie minacciate e il divieto di usare prodotti chimici dannosi e di distruggere habitat fondamentali come i boschi umidi. Tutela, sostenibilità e salvaguardia ambientale sono gli obiettivi comuni delle organizzazioni che promuovono uno stile di vita consapevole e che celebrano il benessere dell'ambiente e quindi dell'umanità.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica e rispettare le regole dell'emergenza sanitaria, quest'anno Earth Day Italia, sede italiana ed europea del comitato internazionale Earth Day Network, ha organizzato la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, trasmessa il 22 aprile sul canale Rai Play, dalle 8 alle 20. L'evento online sarà animato da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze e performance con collegamenti ad altri programmi radio televisivi. Per maggiori informazioni: earthdayitalia.org. 

Le scelte quotidiane dei consumatori sono sempre più guidate dalla consapevolezza di dover preservare le risorse naturali, adottando stili di vita sostenibili. Anche nei viaggi si è sempre più alla ricerca di destinazioni virtuose e attente all'ambiente. In Italia, che ha un patrimonio immenso di parchi, giardini e riserve naturali, tante sono le mete che offrono esperienze consapevoli e sostenibili.

A questo proposito sull'Altopiano della Paganella, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, la cura del verde è una tradizione radicata: qui sono nati orti fioriti e colorati che hanno contribuito a regalare a Molveno e al Fai della Paganella il titolo di "Comuni fioriti". L'altopiano è un paradiso per piante e fiori con molte specie protette come le peonie selvatiche e le stelle alpine. Fiori ed erbe selvatiche si vedono passeggiando lungo il percorso dell'Otto, un sentiero adatto a tutti che attraversa i terrazzamenti di Fai della Paganella fiancheggiando baite, prati, boschi e orti; e lungo il Sentiero Botanico, ricco di flora autoctona con alcuni dei fiori più belli delle Alpi tra cui le genzianelle, i rododendri e l'arnica. Sempre in Trentino la Valsugana è la prima destinazione al mondo ad aver ottenuto la certificazione per il turismo sostenibile che premia lo stile di vita e il rispetto per l'ambiente e la natura. Qui le vacanze sono all'insegna della sostenibilità: ci si rilassa nei laghi premiati dalle bandiere blu, ci si avventura sulle remote cime della catena del Lagorai e si gustano i prodotti della tradizione.

D'altronde camminare in mezzo a un bosco o in un'oasi naturale e osservare da vicino la fioritura di alberi e di boccioli fa bene al corpo e allo spirito, soprattutto adesso, dopo il lungo periodo di quarantena che stiamo ancora vivendo. Lo conferma anche un'indagine dell'Osservatorio "The world after lockdown" di Nomisma, secondo la quale il 7 percento degli italiani ha iniziato a praticare giardinaggio, una cura potente e antidepressiva.

Sintonizzarsi con il ritmo della natura riscoprire la terra e i suoi prodotti è l'intento del Relais & Chateaux Monaci delle Terre Nere di Zafferana Etnea, in provincia di Catania, che è pronta ad accogliere i viaggiatori appena sarà possibile nel proprio country boutique hotel, costruito secondo i principi della bioarchitettura. La struttura recupera parte dell'energia da fonti rinnovabili ed è immersa in una tenuta biologica di 25 ettari votata alla produzione di frutta, verdure ed erbe aromatiche. Gli ampi spazi esterni offrono passeggiate a cavallo, escursioni per imparare a riconoscere la biodiversità locale e lezioni di yoga. Ad Alassio, a un'ora di auto da Genova, si trovano i giardini botanici del Relais & Chateaux Villa della Pergola: affacciati sul mare, ospitano anche una rinomata collezione di glicini con 34 varietà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia