Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le mostre del week end, da Bouabré a Stanga

LUCCA - In attesa che il colore delle regioni possa sperabilmente tornare giallo a partire da maggio, si prosegue con le mostre visitabili virtualmente e con gli appuntamenti allestiti all'aperto.

LUCCA - Il Palazzo delle Esposizioni celebra Frédéric Bruly Bouabré con la grande antologica "Arte Alfabeto Universale", a cura di Alessandro Romanini, che documenta l'ultra cinquantennale carriera dell'artista ivoriano scomparso nel 2014. In programma dal 9 aprile al 13 giugno, la mostra (per ora fruibile online con visite guidate, virtual tour e pillole video sui canali social del Palazzo delle Esposizioni e su quelli della Fondazione Banca del Monte di Lucca che la organizza insieme alla Fondazione Lucca Sviluppo) presenta oltre 350 opere accompagnate da documenti e foto storiche che rivelano l'attenzione ai temi del dialogo tra i popoli e della coesione culturale attraverso il linguaggio dell'arte. L'esposizione vede la collaborazione della Fondazione Alighiero e Boetti, che presta importanti documenti d'archivio e opere, testimonianza del legame fra i due artisti.

MONDOLFO (PU) - Fino al 18 aprile sarà possibile visitate virtualmente la mostra "Risorgi, Passione!", allestita presso gli spazi museali del Complesso Monumentale di Sant'Agostino. Nata con l'obiettivo di indagare, attraverso il mistero della rinascita di Cristo dopo la sofferenza, la necessità dell'arte nella nostra complessa quotidianità, la mostra presenta statue antiche, fotografie, installazioni a tema sacro che fino a poco tempo fa, prima del covid, venivano utilizzate per installazioni, macchine d'altare e processioni nel periodo pasquale. L'esposizione è disponibile sulle pagine Facebook del Comune di Mondolfo, della Parrocchia di Santa Giustina e dell'Associazione PAM - Pro Arte Mondolfo.

BOLOGNA - Dall'8 aprile al 25 luglio Palazzo Fava ospita "Sfregi", antologica di Nicola Samorì, curata da Alberto Zanchetta e Chiara Stefani, un progetto di Genus Bononiae. Musei nella Città con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. In un continuo dialogo con la storia dell'arte, grazie alla presenza di alcune opere delle collezioni della Fondazione Carisbo - come la Maddalena Penitente di Canova e i ritratti di donne cieche di Annibale Carracci -, sono esposte circa 80 opere di Samorì, tra pitture e sculture, appartenenti alla produzione artistica degli ultimi venti anni.

MILANO - Dal 25 marzo al 24 giugno è l'illustratore Carlo Stanga il quarto protagonista della rassegna "Nice to meet you" all'aeroporto di Milano Malpensa, nata per raccontare e celebrare attraverso l'arte digitale e la rappresentazione della città di Milano la voglia di ripartire e di incontrarsi. Intitolata "Popping Up Milano" e visibile alla Porta di Milano del Terminal 1 su un grande ledwall di oltre 12 metri, l'installazione di Stanga fonde illustrazione e animazione in una visione poetica che mostra un crescendo di immagini e suoni: ne emerge un ritratto emozionante e autentico del capoluogo lombardo che vuole contrastare l'immagine stereotipata della città troppo spesso veicolata sui social.

ROMA - Il quartiere Garbatella raccontato attraverso le immagini di "Visioni", primo ciclo del progetto triennale Garbatella Images 2021, con la direzione artistica di Francesco Zizola e la curatela di Sara Alberani e Francesco Rombaldi (YOGURT Magazine): dal 10 al 20 aprile nei lotti 24, 29, 30 e 55 del quartiere, sono in mostra le opere fotografiche inedite di 6 autrici/autori - Mary Baldo, Luca Brunetti, Luigi Cecconi, Simone D'Angelo, Federica Leone, Linda Pezzano - allestite anche presso la galleria 10b photography. In programma anche visite guidate, aperte e gratuite su prenotazione, per condurre gli abitanti e tutto il pubblico lungo il percorso della mostra.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia