Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Pirelli Hangar Bicocca Neïl Beloufa con'Digital Mourning'

(ANSA) - MILANO, 16 FEB - Pirelli Hangar Bicocca ospita la prima grande mostra personale in Italia dell'artista franco algerino Neïl Beloufa, che crea rappresentazioni vivide del mondo e dell'attualità attraverso film, video, installazioni e sculture. Dal 17 febbraio al 18 luglio 2021 lo spazio dello Shed di Pirelli Hangar Bicocca accoglie 'Digital Mourning', a cura di Roberta Tenconi, una complessa installazione multimediale che fornisce una retrospettiva sulla produzione video di Beloufa.
    Il percorso è composto da un'ampia selezione di opere che ripercorrono la carriera dell'artista dagli esordi (con Kempinski, 2007) fino alle produzioni più recenti. Il lavoro di Neïl Beloufa, classe 1985, è fortemente influenzato dalla dimensione del web, dei videogames, della reality tv e della propaganda politica.
    L'ambiente di 'Digital Mourning' è immersivo e i movimenti dello spettatore sono guidati dalle opere stesse che si accendono o spengono generando una coreografia. A dettare il ritmo del racconto ci sono poi delle voci narranti, i cosiddetti "Hosts" o "Ghosts, che si rivolgono a chi visita la mostra. In primavera Neïl Beloufa presenterà in città, a Milano, 'The Moral of the Story', progetto promosso da Fondazione Henraux che sarà composto da quattro installazioni inedite dell'artista esposte nell'anfiteatro dell'Apple Store in Piazza Liberty. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia