Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rocche, dimore e paesaggi alle Giornate Fai d'Autunno in E-R

(ANSA) - BOLOGNA, 08 OTT - Rocche, dimore storiche, riserve naturali: in Emilia-Romagna tornano le Giornate autunnali del Fai con 53 beni culturali aperti al pubblico in 27 luoghi della regione in due weekend 17-18 e 24-25 ottobre, con un focus particolare sul paesaggio e sull'ambiente oltre che a speciali misure anti Covid.
    Quest'anno l'edizione è dedicata alla figura di Giulia Maria Crespi, morta a luglio, storica fondatrice del Fai. È nella sua opera, ha sottolineato Mauro Felicori, assessore regionale a Cultura e Paesaggio, che in Italia rivive "il modello inglese di gestione dei beni culturali, caratterizzato da un'ampia pratica dei principi di sussidiarietà ma in cui anche i cittadini fanno la loro con i Trust, salvando i beni dall'oblio, dal degrado, gestendoli, nonché facendosi promotori della promulgazione culturale". Questo "fa il Fai", ha sottolineato Felicori lanciando giornate che sono soprattutto "un grande incontro tra i beni culturali italiani e i cittadini". Giornate, ha aggiunto, Marina Forni, presidente Fai Emilia-Romagna, che "devono portare gioia".
    Le file a cui tutti siamo abituati probabilmente quest'anno verranno meno: ogni ingresso dovrà essere prenotato online per evitare assembramenti e rispettare le regole anti Covid. I visitatori indosseranno la mascherina, le visite saranno organizzate in gruppi da 5 a 15 persone. La gestione, oltre ai volontari Fai, sarà affidata a Protezione civile, carabinieri e per la prima volta anche alla Croce Rossa.
    In Emilia-Romagna tanti i gioielli da poter conoscere. A Bologna apriranno le porte tre suggestivi palazzi storici: Palazzo Fava da San Domenico, Palazzo Davia Bargellini e Palazzo Boncompagni. A Dozza si verrà guidati nelle strade del borgo immersi nell'arte di importanti pittori del Novecento che ne hanno dipinto i muri. A Ravenna l'esposizione straordinaria del Manoscritto della Biblioteca Classense. Nell'appennino modenese, a Guiglia, verranno svelati i segreti del castello e del feudo Montecuccoli Laderchi.
    Con il proprio contributo, che sarà libero, si potrà dare ristoro alle casse del Fai in un anno segnato dalla crisi Covid.
    (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia