Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esterno Notte, mille e uno proiezioni sui palazzi di Torino

Balconi, finestre, palazzi e muri di Torino saranno protagonisti, nella serata di giovedì 1 ottobre a partire dalle 21, della grande festa collettiva dedicata alla fotografia e all'immagine. E' il grande evento Esterno Notte, organizzato da Camera per festeggiare con i torinesi il quinto compleanno. E la città ha risposto in modo corale: alla call pubblica hanno aderito più di sessanta fra realtà, enti, istituzioni e gallerie torinesi, ma anche privati cittadini.
I balconi e le finestre diventeranno piattaforme da cui proiettare fotografie o video con cui animare le facciate dei palazzi di fronte. Il tema comune è lo stupore, scelto da Camera con la volontà di colmare, con le immagini, lo spazio urbano lasciato vuoto nei mesi passati, ma anche per far dialogare una dimensione visiva, che è sempre più digitale e smaterializzata, con gli ambienti della vita fisica e tangibile di tutti noi.
Sul sito e sui social di Camera è disponibile una mappa, grazie alla quale individuare i luoghi delle proiezioni e programmare il proprio percorso. Tutte le proiezioni saranno fruibili gratuitamente, passeggiando per strada o affacciandosi dal proprio balcone, senza incorrere nel rischio di assembramenti.
Musei Reali e Camera - dove sono ospitate due grandi mostre fotografiche, Capa in color e Paolo Ventura. Carousel - effettueranno un'apertura speciale fino alle 21.
Doppio appuntamento a Camera: alle 21 sulla facciata della chiesa di San Michele Arcangelo in via Giolitti verrà proiettata una selezione di fotografie delle quaranta mostre realizzate nei suoi primi cinque anni, da Boris Mikhailov a Man Ray, da Sandy Skoglund a Francesco Jodice; alle 22 nel cortile interno di Camera si presenta 'Bersaglio' la nuova installazione del collettivo multimediale Spime.Im, progetto creato appositamente il compleanno. L'evento è organizzato con il Torino Fringe Festival.
Le fotografie provenienti dagli archivi dei partner di Camera - Intesa Sanpaolo, Eni e Lavazza - saranno interpretate in tempo reale come una partitura musicale. Per partecipare bisogna prenotare a [email protected]

Caricamento commenti

Commenta la notizia