Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Marsala in mostra opere di Accardi e Sanfilippo

(ANSA) - MARSALA, 08 LUG - Una mostra in programma dal prossimo 26 settembre al 10 gennaio 2021 nel Convento del Carmine di Marsala (Trapani) ripercorrerà in parallelo percorso di Carla Accardi (Trapani, 1924 - Roma, 2014) e di Antonio Sanfilippo (Partanna, 1923 - Roma, 1980), due protagonisti della Storia dell'arte, non soltanto italiana, del secondo Novecento.
    Il titolo è "Carla Accardi - Antonio Sanfilippo. L'avventura del segno", a cura di Sergio Troisi. L'inaugurazione sabato 26 settembre alle 18. L'esposizione, in programma per il mese di maggio 2020 e sospesa per l'emergenza sanitaria, è organizzata dall'Ente Mostra di Pittura Contemporanea "Città di Marsala" insieme con l'Archivio Accardi Sanfilippo di Roma. La mostra - circa 50 opere, molte delle quali di grande formato, provenienti da collezioni pubbliche e private - rappresenta la prima indagine in parallelo su due protagonisti dell'arte del Novecento tra i principali artefici di quel rinnovamento che, a partire dell'immediato dopoguerra, conduceva alcuni giovani artisti a riallacciare la propria ricerca alle grandi fonti della cultura artistica europea.
    Entrambi siciliani, compagni per un lungo tratto di vita - oltre che di avventura e sperimentazione artistica - Accardi e Sanfilippo furono, insieme a Consagra e Attardi, gli esponenti di quella pattuglia isolana che insieme ad altri esponenti dell'area romana fondarono nel 1947 quel gruppo Forma a cui si deve la fiera rivendicazione di un'arte astratta. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia