Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una mappa parlante di Aquileia per ampliare platea fruitori

AQUILEIA - Una 'Mappa parlante' che mira ad ampliare la platea dei fruitori di cultura, coinvolgendo i bambini, i ragazzi, ma anche fasce di popolazione adulta con l'uso del digitale. E' quella del sito storico di Aquileia (Udine), che si può trovare sul sito https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.radiomagica.or g%2Fsmartradio%2Fit%2Fmappe_parlanti%2Faquileia&e=c75d7d81&h=690 32602&f=n&p=y.
    Per realizzarla ha partecipato tutta la comunità, selezionando oggetti e contenuti, fornendo inoltre spunti per la costruzione dei testi e delle illustrazioni. La mappa consta di 35 contenuti multimediali, 11 video, di cui 2 nella lingua dei segni, 24 audio e 20 curiosità ovvero pillole sulla storia di Aquileia e usa testi e stile delle immagini per diverse fasce d'età, non solo per i bambini utilizzando lo storytelling, declinato in chiave accessibile, quindi adatto anche a persone che non padroneggiano perfettamente la lingua italiana (stranieri, persone con difficoltà linguistiche).
    Lucio Gomiero, direttore generale di Promoturismo Fvg, ha annunciato fra le novità per Aquileia, previste a luglio, il biglietto unico e la prima sperimentazione per visitare la città digitalmente: "Attraverso la Fvg Card Aquileia andremo verso il biglietto unico che consentirà di fruire sia del patrimonio storico artistico aquileiese che dell'enogastronomia oltre che vivere le realtà vitivinicole locali". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia