Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Italy is Life, l'arte che resiste al virus

La bellezza che resiste, che si oppone all'epidemia, pronta a rilanciare l'Italia quando l'emergenza sarà finita. Ma anche un richiamo alla responsabilità: se il tempio diventa 'mascherina', l'arte si fa digitale, fruibile a distanza in un momento drammatico in cui le relazioni interpersonali sono da evitare.

Italy is life è il nuovo progetto dell'artista contemporaneo Francesco Cuomo. Un inno al "bel paese", luogo di benessere e meraviglia per il corpo e la mente, che custodisce il segreto della longevità degli uomini e l'immortalità delle arti. Paradiso, Purgatorio e Inferno. La nostra terra sa essere indulgente e magnanima ma anche rigorosa ed ostile. Cuomo celebra l'Italia attraverso i simboli che l'hanno resa celebre nel mondo.

 

In un momento storico delicato, in cui le aggregazioni tra le persone sono da evitare, Cuomo sceglie di non applicare la sua arte al supporto materiale bensì a quello digitale creando un video emozionale capace di raccontare il Paese attraverso icone universalmente riconosciute. Un grido, una dichiarazione d'amore per far lanciare un messaggio: 'Italy is life'.

Caricamento commenti

Commenta la notizia