Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caduta muro Berlino, mostra foto Golfieri

BOLOGNA - A trent'anni dalla caduta del muro di Berlino, una mostra fotografica a Bologna - 'Berlin, Brandenburger Tor 1989', dal 31 ottobre al 28 novembre allo Studio Cenacchi - ripercorre un momento storico del XX secolo.
    Massimo Golfieri ha immortalato l'atmosfera fatta di speranza e fermento che si viveva a Berlino Est e Ovest in quei giorni di novembre e dicembre: un documento importante e suggestivo dal punto di vista storico e artistico, che racconta la felicità e l'inquietudine di un mondo diviso che si ricongiunge.
    Tutte le foto inedite sono analogiche in bianco e nero, spesso colorate a mano con la tecnica pittorialista dei pigmenti all'albumina. Il visitatore sarà inoltre condotto nell'atmosfera dell'89 berlinese in maniera più analitica e dettagliata tramite la proiezione di un foto video in loop, realizzato dallo stesso fotografo. Nei volti dei berlinesi immortalati dal reportage di Golfieri si leggono emozioni contrastanti, gioia e speranza accompagnate da timore e paura verso un futuro incerto. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia