Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le mostre del week end, Harari, Paladino e LaChapelle

ROMA - A Catania la grandiosa testimonianza dell'antichità con il torso del kouros di Lentini e la Testa Biscari finalmente assemblati accanto allo sguardo rivoluzionario e dissacrante di LaChapelle a Torino: passato e presente si incontrano nelle mostre del prossimo fine settimana.
    ROMA - Al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dal 13 giugno al 6 ottobre è allestita la mostra "Il ciclo della vita. Nascere e rinascere in Etruria". Attraverso le testimonianze archeologiche, con le forme della religiosità popolare degli Etruschi e delle popolazioni vicine, il percorso espositivo svela quanto le genti dell'Italia antica considerassero importanti i passaggi fisiologici, dalla nascita alla malattia, dalla vecchiaia alla morte. Fino al 29 settembre la personale di Clara Garesio "Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte", allestita alla Casina delle Civette. La mostra, inaugurata l'8 giugno, propone al pubblico una selezione delle ceramiche dell'artista, di recente produzione e inedite, installazioni site specific e disegni, opere che propongono una summa della sua ricerca artistica. Dal 12 giugno al 21 luglio Casa Vuota ospita "Le Malelingue", personale di Domenico Ventura. In mostra i racconti iperbolici e boccacceschi che il pittore traduce sulla tela, creando un universo figurativo surreale, che da Altamura (dove Ventura è nato) si ricollega a Roma.
    TORINO - Si intitola "Atti divini" la grande mostra di David LaChapelle in programma alla Reggia di Venaria (Citroniera delle Scuderie Juvarriane) dal 14 giugno al 6 gennaio. Un percorso visivo rivoluzionario per conoscere le fasi più salienti della carriera del grande fotografo: tra le 70 opere esposte di grandi e grandissimi formati, anche le celebri Rape of Africa (2009) con Naomi Campbell e Showtime at the Apocalypse (2013), un ritratto della famiglia Kardashian.
    AREZZO - "La regola di Piero" è il titolo della personale con cui Mimmo Paladino rende omaggio a Piero della Francesca. In programma dal 14 giugno al 31 gennaio in 6 sedi espositive (tra cui la Galleria comunale d'Arte Contemporanea e la Fortezza Medicea) l'esposizione presenta oltre 50 opere in cui Paladino svela quanto Piero della Francesca sia stato fonte di ispirazione a livello estetico, ma anche metodologico e teorico.
    PESARO - In concomitanza con l'inaugurazione del Museo Nazionale Rossini, l'11 giugno apre "Wall of Sound", che presenta una selezione di 50 scatti del fotografo Guido Harari, in mostra fino al prossimo 30 settembre. Nel percorso i ritratti di autori del calibro di De André, Reed, Gaber, Dylan, Gabriel, Jannacci, Muti, Davis, realizzati in 40 anni di attività dal grande fotografo. MILANO - Ultimo weekend per visitare alla Fondazione Sozzani i progetti espositivi "People of Tamba", con le fotografie di Giovanni Hänninen, e "Senegal/Sicily", con i video-documentari di Alberto Amoretti e ancora Hänninen. I due progetti sono nati con l'obiettivo comune di affrontare i diversi aspetti della migrazione clandestina nella società africana e in quella occidentale. "Dialogue with the Unseen" è l'inedita installazione dell'artista Valerio Rocco Orlando visitabile fino al 16 giugno al Mudec Museo delle Culture. Realizzato in Israele e Palestina, il progetto, nella forma di una videoinstallazione a due canali, è un viaggio spirituale e un pellegrinaggio politico in Terra Santa in cui due uomini e una donna palestinesi riflettono sul divino, sulla natura e sulla società.
    CATANIA - Dopo Palermo, arriva al Museo Civico di Castello Ursino la mostra "Il kouros ritrovato", inaugurata l'8 giugno e allestita fino al 3 novembre. Per il pubblico l'occasione di vedere assemblati insieme due eccezionali reperti antichi, la "Testa apollinea" rinvenuta nel '700 da Ignazio Paternò Castello principe di Biscari (e conservata oggi nel Museo di Castello Ursino) con il torso di efebo acefalo acquisito nel 1904 da Paolo Orsi e conservato nel Museo Archeologico Regionale di Siracusa che porta il suo nome. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia