Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inediti bulini di Dürer a Genova

GENOVA - Il museo di Palazzo Bianco a Genova ospita per la prima volta una cinquantina di incisioni a bulino inedite, provenienti da una collezione privata donata al Comune di Genova, del maestro del rinascimento tedesco Albrecht Dürer.
    La mostra, dal titolo 'Albert Dürer (1471-1528) - Capolavori a bulino', permette di ammirare 54 bulini e 2 acqueforti. Si tratta di stampe di diversi contenuti, di varie tecniche e di cronologie varie che permettono di seguire l'evolversi e lo stile. Diversi i temi: si passa da quelli tipici del nord fino all'influenza italiana dove in bulino hanno come oggetto la Madonna con il bambino. I fogli esposti mettono in evidenza la raffinatezza della tecnica, i finissimi dettagli e la plasticità delle figure nelle incisioni. Il visitatore, dal 18 aprile al 30 giugno, potrà osservare le opere grazie a una lente d'ingrandimento che gli sarà data all'ingresso. "Si tratta di una mostra che va vista con la lente per apprezzarne ogni tratto" dice l'assessore alla Cultura Barbara Grosso.
    "Le opere in mostra - spiegano le curatrici Margherita Clavarino e Margherita Priarone - formano un nucleo di bulini di grande valore messe a disposizione del pubblico per la prima volta. Le incisioni risultano straordinariamente inchiostrate e i neri profondi danno un tratto di grande freschezza e liquidità".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia